Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Due pesi e due misure per le Giornate della Memoria e del Ricordo?

17 Febbraio 2014

Due pesi-Due misure.

Prendo atto della decisione assunta dall'amministrazione legnanese in merito alle due recenti giornate: Memoria e Ricordo.

Presso la biblioteca cittadina, durante la giornata della memoria, è stata posizionata una lavagnetta con lo scopo di raccogliere fra gli utenti riflessioni e pensieri in merito alla ricorrenza. Iniziativa lodevole.

Peccato non poter dire altrettanto per la giornata del ricordo.

Eppure le due ricorrenze hanno avuto l'approvazione in parlamento con il plauso del Quirinale.

Nonostante la caduta del muro e un'Europa che fortunatamente marcia a spron battuto superando egoismi e intolleranze, riscontro ancora “antichi pregiudizi”.

Perché la vera riconciliazione non e' Italica virtù?

Gianmaria Galli


Non crediamo che l'amministrazione comunale, che ha disposizione tutto lo spazio possibile per una risposta ufficiale, abbia voluto trattare in modo diverso le due commemorazioni. In effetti, eventi dedicati alle scuole e alla cittadinanza in genere sono stati organizzati sia per il Giorno della Memoria, sia per il Giorno del Ricordo. Tutti ampiamente pubblicizzati e partecipati. Quanto avvenuto in biblioteca dovrebbe essere stata la sola diversità tra le manifestazioni organizzate quest'anno in città. Probabilmente, i responsabili ne terranno conto per il futuro.

marco tajé

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.