Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Due racconti di inciviltà con l’abbandono di rifiuti a Legnano

Lavena Ponte Tresa - abbandono rifiuti

10 Ottobre 2024

Buongiorno. Voglio raccontare due “storie” di ordinario abbandono di immondizia in Legnano .
La prima : una persona che abbiamo ben identificata (in nome della privacy non dirò nè il sesso nè la nazionalità) esce dal suo palazzo con “un sacchettino” e la bicicletta per mano . Noi siamo casualmente in zona, la persona percorre una ventina di metri dal portone del suo palazzo e vorrebbe “depositare” proprio lì il suo sacchettino di
immondizia . E che diamine, ci sono due osservatori (io e mia moglie) indiscreti e allora la nostra persona si inventa che la bicicletta ha un problema alla catena. Noi temporeggiamo per girare l’angolo della via e “la persona” continua ad armeggiare con la bicicletta. Alla fine noi decidiamo di girare l’angolo scomparendo così dalla sua vista. Dopo qualche secondo io torno indietro e magicamente … la persona è sparita con la bicicletta, ma “il sacchettino di immondizia” è lì in bella mostra proprio dove voleva depositarlo.

La seconda: un giorno io e mia moglie, in auto, percorriamo la strada dove abitiamo per poi immetterci sulla via principale. Sulla nostra stessa strada una persona (in nome della privacy non dirò nè il sesso nè la nazionalità) ci precede a piedi con in mano “un sacchettino”. Quando arriva sulla strada principale guarda verso il luogo ove è solito (presumo) lasciare la sua immondizia (che poi è il medesimo posto dove ha rilasciato l’immondizia “la persona in bicicletta” del primo episodio), ma sente il motore dell’auto dietro di lui e allora tira dritto . Noi lo seguiamo a distanza, ma ad un certo punto “la persona” imbocca un tratto solo pedonale.

Per noi è giocoforza cambiare percorso, ma dopo una breve deviazione vediamo “la persona” che arriva alla nostra sinistra ma … senza sacchettino. I buonisti diranno che nel sacchettino c’erano “generi di conforto” che sono stati generosamente dati ad un conoscente bisognoso incontrato nel breve tratto pedonale. Beh io non sono di
questo avviso.

Morale della favola dopo aver visto personalmente questi episodi: Siamo certi che tutte le persone che a vario titolo risiedono a Legnano pagano la TARI ? Perchè se io pago questa tassa per quale motivo dovrei “furtivamente” abbandonare i miei rifiuti con il rischio di essere scoperto e multato ?

Per certi rifiuti bisogna andare alla piattaforma ecologica di via Novara, ma lì serve la Tessera Sanitaria e chissà se tutti i “legnanesi” ne sono in possesso.

Se tutti gli abitanti di Legnano pagano la TARI e tutti hanno la Tessera Sanitaria allora significa che siamo messi molto (ma molto) male in termini di educazione civica

Un lettore

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.