Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Diritto alla quiete ed al riposo notturno

5 Dicembre 2015

Buongiorno Sig. Direttore,
con riferimento ai recenti articoli riguardanti il disturbo notturno prodotto dal Circolone, sento il dovere morale di esprimere le mie considerazioni.
Abito in via Gaeta 24 da oltre 15 anni e ho sperimentato e continuo a sperimentare sulla mia pelle il forte disagio, purtroppo ormai irreparabile, causato dalla musica ad alto volume proveniente dal Circolone nelle ore notturne. A questo fanno da contorno le urla animalesche e i   cori da stadio da parte degli esuberanti frequentatori del locale, per non parlare delle condizioni in cui troviamo i marciapiedi antistanti la nostra palazzina la mattina successiva gli spettacoli "culturali", con bottiglie di birra sparse ovunque, escrementi umani di ogni genere, macchine danneggiate ed atti di vandalismo.
Il Presidente del Circolone, cercando con abilità di aggirare il vero problema, facendolo passare come secondario e sbiadito, sottolinea il fatto che il locale esiste da oltre 100 anni, che ha ricevuto la benemerenza da parte del Comune di Legnano e che è promotore di varie attività culturali e di aggregazione sociale quali il Tuttonatura, il Laboratorio di cabaret ecc. che godono del mio pieno rispetto ed ammirazione. Ma, ripeto e ribadisco, il problema e' il RUMORE NOTTURNO causato dal locale che non ha niente in comune con le attività culturali sopra menzionate.
E' vero, esiste una barriera fonoassorbente, ma è totalmente inefficace, soprattutto nei piani alti, come ampiamente registrato, oltre che dalle mie orecchie, anche dai vari rilevamenti acustici fatti nel corso degli anni.
Anche la notte appena trascorsa non si è riusciti a chiudere occhio a causa della musica ad alto volume e nonostante l'intervento delle forze dell'ordine.
Per concludere vorrei porre anch'io una domanda: alla luce di questa realtà, dove sono la cultura e la civiltà che vengono tanto esaltate ?

Ringraziandola per l'attenzione, porgo cordiali saluti.

Carmela
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.