Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“Dall’impianto per l’umido in via Novara un tanfo opprimente”

Taglio del nastro per il nuovo impianto per la produzione di biometano a Legnano

20 Settembre 2024

Salve direttore,
nonostante fossi diffidente all’epoca, ho accettato il trattamento dell’umido a Legnano, dato che si prospettavano trattamenti inodori.
Ho storto il naso quando ho sentito di una vasca di raccolta del percolato a cielo aperto.
Sono stato in discarica un paio di volte recentemente, il tanfo che si sente in quel luogo è molto opprimente, spero che nei contratti per la realizzazione dell’opera, siano state inserite delle clausole  per rimediare a questi risultati, tenendo presente che lì vicino ci lavorano tutti i giorni un certo numero di addetti, e che gli effluvi viaggiano anche verso abitazioni lì prossime!
Nel tempo, con l’invecchiamento dell’impianto, potrebbero arrivare anche all’ospedale!
Se fosse difficile rimediare, leggo che esistono impianti di trattamento mobili per il percolato, affittabili, per risultati rapidi in attesa di altre più valide soluzioni.
Altro punto dolente, con l’avvio dell’impianto ho notato l’arrivo di un diverso tipo di mosche, più piccole e numerose delle preesistenti, ma ancora più fastidiose!
Mi auguro si faccia qualcosa al più presto, quel tanfo, percepibile da chi arriva a Legnano, non è un bel biglietto da visita!
Inoltre che fine fa il compost? È utilizzabile senza danni in campi ed orti?

D. R.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.