Dalle restrizioni l’impulso a una fede più partecipata
13 Aprile 2020
[pubblicita]Le celebrazioni pasquali in Basilica, trasmesse dalla Parrocchia San Magno e diffuse sia da Legnanonews, sia da Telelombardia, hanno ricevuto uno straordinario consenso. Ma anche i progetti attuati un po' da tutte le parrocchie legnanesi hanno ricevuto accoglienza tra tanti fedeli. I dati comunicati da Luca Mondellini per le trasmissioni dalla Basilica segnalano numeri importanti, dal Giovedì Santo 2.984 visualizzazioni al Venerdì Santo 3.270, dal Sabato Santo 1.226 alla Pasqua 900, per finire alle visite ai cimiteri, 2.170 al Monumentale e 3.157 al Parco. Nella lettera che pubblichiamo qui sotto, alcune considerazioni che condividiamo assolutamente: una Fede da lontano ha contribuito, grazie alle nuove tecnologie, ad avvicinare fedeli e non. Un gran bel risultato.
Caro direttore
Le scrivo per esprimere il mio apprezzamento per la scelta della testata giornalistica da lei diretta di trasmettere e dare spazio a momenti religiosi.
Per noi credenti sono segni di speranza.
Al tempo stesso non posso non vedere come la Chiesa, i suoi vescovi e sacerdoti ,in questo drammatico momento stia veramente dimostrando di "essere vicina al proprio popolo" non solo vivendo le nostre giornate difficili da reclusi ma anche trovando e utilizzando i nuovi sistemi di comunicazione per esserci vicini e dare sostegno.
Le parole di speranza ,il soffermarsi sul ricordo di tanti che oggi ci hanno lasciato per il virus e sul valorizzare il sacrificio di molti per combatterlo e di coloro che si mettono al servizio degli altri (come anche voi giornalisti) sono più forti e ricche di speranza di quelle dei politici e di molti altri.
La Messa e il Rosario sia in televisione che sui social stanno avendo ascolti molto alti, tanto da fare decidere alla Rai di trasmetterli anche più volte al giorno sulle proprie reti. La preghiera del Papa di fronte a una piazza San Pietro desolata ha tenuto incollati agli schermi ben 17 milioni di italiani,le immagini di grande intensità da Torino per l'ostensione straordinaria della Sindone o la preghiera del nostro arcivescovo sulle guglie del Duomo rimarranno per sempre nel nostro cuore e ricordo .Momenti di forte impatto.
Non ultimo un pensiero a tutte le altre comunità religiose in Italia e a Legnano che vivono e esprimono in base al loro credo momenti e azioni concrete come quella cattolica.
Condivido,quindi, quanto molti osservatori laici affermano cioè che con questi numeri molto alti di collegamenti si stia verificando uno straordinario riavvicinamento alla fede anche fra i non credenti e che la narrazione che stava avvenendo della fine della religiosità nel nostro Paese era sbagliata. Pensare alle chiese vuote durante le messe feriali e notare i numeri di collegamenti social e televisivi danno segno di questa ritrovata fede e vicinanza .
Auguro Buona Pasqua a lei e alla redazione.
Tutto passerà e andrà bene .E ricordiamoci di stare a casa !
Alberto Colombo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.