Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“Dal Comune troppi favori al calcio lilla”

9 Febbraio 2014

 

Caro Direttore, di norma ci asteniamo dal commentare eventi che non riguardino direttamente noi o i nostri sport però questo  è troppo (nostro servizio sul contributo comunale al Legnano calcio).
Stiamo parlando di quella società fallita 3 anni fa lasciandosi dietro un buco da 2 milioni, 1,5 dei quali di imposte evase. E soprattutto parliamo di gente che guadagna anche 25 mila euro l'anno in nero:
Del resto il calcio "dilettanti" è il paradiso per queste cose
Il Comune di Legnano però, in piena crisi, ritiene indispensabile dare ad una squadra di calcio 12 mila euro l'anno e l'uso gratuito dello stadio.
Le società sportive che invece, nonostante non abbiano ne' sponsor, ne' incassi, continuano a vincere e a dare lustro alla città devono pagare e, se vogliono organizzare una gara, devono andare in un altro comune.
Domanda per la giunta: solo il calcio ha diritto a contributi in denaro? Se si, perché? Se no, quali sono i requisiti per poter avere diritto ad un impianto in concessione e ad un contributo da 12 mila euro l'anno?

Guido Colombo
Presidente ASD Versus

Il nostro palmares:
http://www.ssversus.com/index.php?file=Page&name=Palmares


Lasciamo al presidente Colombo la responsabilità delle sue affermazioni e lasciamo anche tutto lo spazio disponibile alle competenti autorità per una eventuale risposta "ufficiale".
Da parte nostra un paio di annotazioni.
L'attuale società lilla non deve essere confusa con l'Ac Legnano 1913, radiato nel febbraio 2012 dalla FIGC. Di quella società ha ereditato solo il colore della maglia. Il contributo ricevuto dalla società, inoltre, è stato deliberato per i lavori necessari per il dopo-Palio, quando il terreno da gioco ha necessità di essere risistemato. 
Non è vero, poi, che solo il calcio gode di convenzioni e contributi. Anche il nuoto, il tennis, il baseball, ad esempio, hanno avuto in passato e ancora oggi hanno in atto accordi con il Comune per la gestione degli impianti cittadini, dai quali, per legge, sono escluse le palestre, in quanto destinate con priorità agli istituti scolastici.
Proprio di recente, ricordiamo, la Giunta ha stanziato inoltre un contributo semestrale di 170mila euro alla Associazione Società Sportive Legnanesi per la gestione e la manutenzione di tutti gli impianti. Un impegno economico che torna utile un po' a tutti.
Sul fatto, infine, che si possa fare molto di più per lo sport locale anche noi siamo tra i più che lo credono necessario, ma, lo dice anche il presidente Colombo, la crisi non aiuta sicuramente progetti e iniziative comunali.

marco tajé

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.