In merito alla vicenda dei lavoratori del cargo di Malpensa, il Cub Trasporti ha emesso oggi il seguente documento:
Il presidio dei lavoratori del cargo di Malpensa continua da 18 giorni. Martedì prossimo la nuova cooperativa, Incontro Soc Coop, risponderà alle richieste delle organizzazioni sindacali, di assumere tutti i lavoratori della vecchia coop Air Service. Se la Incontro soc. coop., non comunicherà l’assunzione di tutto il personale, sarà inevitabile l’apertura di tutte le iniziative del caso, compreso il tavolo di incontro con la Prefettura di Varese, già da noi attivato con la procedura prevista dalla legge per lo sciopero. Per paura di questo, Mle-Argol cerca in tutti i modi di intimidire i lavoratori attualmente al lavoro e di scoraggiare la lotta di quelli fuori al presidio.
STIPENDIO DI GIUGNO.
La Coop Air Service, ha comunicato che con il blocco dei pagamenti da parte di Mle-Argol, non può provvedere al pagamento del mese di giugno, regolarmente lavorato da tutti i soci. Per questo motivo abbiamo chiesto ad Air Service di provvedere a distribuire comunque il cedolino busta paga ed a consentire ad Mle-Argol il pagamento di queste somme come parte del credito ad Air Service, dovuto per il lavoro fatto. La legge prevede espressamente che la committente, in questo caso Mle-Argol è responsabile con Air Service di tutte le retribuzioni dovute ai lavoratori, e quindi deve pagare. Non a caso, sapendo questo, Mle-Argol ha chiesto a numerosi lavoratori di sottoscrivere una liberatoria dei crediti dovuti.
ORARIO DI LAVORO.
Solo una quarantina di lavoratori di Incontro soc. coop. è assunto ad orario pieno, tutti gli altri sono a 18-20-24-30 ore. Dopo un periodo in cui molti facevano fino a 50-60 ore settimanali, ora stanno intimidendo i lavoratori, facendogli fare gli orari previsti dal contratto di assunzione. Già con l’orario pieno e difficile arrivare a fine mese, con un stipendio a 18-20 ore non è sufficiente per mantenere un lavoratore con la propria famiglia. Sono già iniziate le pressioni nei confronti dei lavoratori, che in cambio di una iscrizione al sindacato di comodo, potranno fare qualche ora in più.
SE MLE-ARGOL E LA COOP INCONTRO, PENSANO DI POTER DISCRIMINARE TRA LAVORATORI, CON CHI E' A ORARIO PIENO E CHI AD ORARIO RIDOTTO, SI SBAGLIANO, LA NOSTRA LOTTA è perché TUTTI SIANO ASSUNTI AD ORARIO PIENO.
APERTA LA PROCEDURA DI MOBILITA’ PER I LAVORATORI AIR SERVICE.
La coop Air Service ha comunicato l’apertura della procedura di mobilità, prevista dalla legge 223/91, nei prossimi giorni si terranno gli incontri tra sindacati ed azienda per le procedure previste dalla legge stessa.
DICHIARAZIONE DEI REDDITI.
Essendo subentrato un nuovo datore di lavoro, Incontro Soc. Coop., questo deve provvedere al pagamento delle somme per il 730. I lavoratori devono avvisare il caf dove hanno fatto la dichiarazione perché trasmetta le pratiche alla nuova coop.
BASTA CON LE COOPERATIVE.
Il “giochino” di Mle-Argol, di sostituire periodicamente le coop., per diminuire stipendi e diritti dei lavoratori deve finire. Tutti sappiamo che fra qualche mese anche la Incontro soc. coop. ci verrà a dire che non ci sta nei prezzi stabiliti da Mle-Argol, e quindi o deve tagliare sul personale o deve fare cose illegali o se ne deve andare.
CUB TRASPORTI
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.