CUB TRASPORTI E IL LAVORO IN NERO A MALPENSA
6 Marzo 2012
Questa mattina la guardia di finanza in una conferenza stampa ha comunicato la scoperta di 930 lavoratori in nero in due coop di Novate Milanese, la Corsica e la CFS, ha sequestrato case e terreni al titolare, sono stati nascosti al fisco 80 milioni di euro.
La Coop LaCorsica opera al Cargo di Malpensa con oltre 380 soci lavoratori, per la società Alha. Da anni denunciamo le illegalità ed i soprusi che i lavoratori, quasi tutti stranieri, subiscono quotidianamente.
Il 17 maggio del 2010, davanti al viceprefetto di Varese dott. Del Prete, presenti i titolari della coop. con il presidente Palumbo Cristofaro, la cub trasporti ha denunciato il lavoro in nero.
Da qui è nata l’inchiesta che ha visto coinvolti sia la GdiF che la polizia di Varese. Nel considerare estremamente positivo, l’operato di GdiF e Polizia di Stato, dobbiamo però denunciare la latitanza delle Istituzioni preposte al controllo.
Da anni infatti chiediamo l’intervento delle autorità preposte al controllo dell’operato delle coop come Ministero delle Attività Produttive, o della vigilanza sulle attività aeroportuali Sea ed Enac, non ricevendo risposta. Così come anche chi appalta il lavoro alla Corsica e cioè Alha che tace.
Chiediamo che si faccia pulizia in tutte le cooperative che operano a Malpensa, e che soprattutto i lavoratori dopo anni di soprusi ed illegalità, non debbano subire anche la perdita del posto di lavoro.
Cub trasporti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.