Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

CRI in strada solo per garantire la sicurezza sanitaria

17 Settembre 2015

Qual è il compito della nostra Croce Rossa sempre presente alle manifestazioni che si svolgono in città? Ovviamente, quella di garantire la sicurezza sanitaria. Sicuramente, non quella di esercitare azioni di polizia urbana. Lo sappiamo bene, ma il presidente del Comitato di Legnano, Graziano Bonaldo, lo ricorda soprattutto al papà che, accompagnando i figli all'ultima edizione della Legnano Night Run, non ha più ritrovato la bicicletta lasciata nelle vicinanze del Comune. "Possibile che con tutta quella folla, tutti quei volontari (un’ambulanza della CRI posteggiata a non più di 15/20 metri dalla mia bici), nessuno ha visto nulla?”, la domanda che si era posto quel papà nel scriverci la lettera che denunciava il furto (qui il testo). A quel quesito, ecco la risposta del presidente Bonaldo.


Buongiorno Direttore

Vorrei tornare per un solo momento alla lettera del signor Marco, che lo scorso venerdì, dopo aver partecipato alla Legnano Night Run, ha avuto l’amara sorpresa di non trovare più la sua bicicletta nella rastrelliera dove l’aveva lasciata con tanto di catenaccio. 

Al signor Marco vorrei innanzitutto comunicare la comprensione di tutti i volontari CRI del Comitato di Legnano per il furto subito. 

Ma, nel contempo, vorrei che il signor Marco comprendesse che il nostro compito quella sera (come tutte le altre sere per 365 giorni all’anno) era quello di garantire il primo soccorso e, nel caso, l’ospedalizzazione dei partecipanti alla manifestazione, e della cittadinanza che, ai lati della strada, osservava la corsa; non quello di fare la guardia ad una rastrelliera. 

 La frase del sig. Marco: “Possibile che con tutta quella folla, tutti quei volontari (un’ambulanza della CRI posteggiata a non più di 15/20 metri dalla mia bici), nessuno ha visto nulla?”, dettata, forse inconsapevolmente, dalla rabbia per il danno subito, è ingiusta, fuorviante, e lascia l’amaro in bocca a tutti i volontari che quotidianamente spendono il proprio tempo libero per salire su un ambulanza e garantire la sicurezza sanitaria delle persone. 

 Rinnovando al signor Marco la mia piena solidarietà per il furto subito, saluto cordialmente. 

 Il Presidente Graziano Bonaldo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.