Cortili legnanesi: “Non confondiamoli con quelli milanesi”
19 Dicembre 2019
Le corti legnanesi non devono essere confuse con quelle di Milano. L'invito al rispetto della storia locale arriva da un nostro lettore 73enne, che "tramanda ai propri nipoti l'amore per il dialetto e per la vita dei cortili degli anni '50".
Lo sfogo nasce dalla presenza della Compagnia dialettale I Legnanesi ad una recente trasmissione di Canale5 per promuovere il film che andrà in onda nelle vacanze natalizie e nel quale secondo il nostro lettore alcune immagini dei cortili milanesi sarebbero state utilizzate per indicare quelli di casa nostra : "Ho assistito a tutti gli spettacoli della vecchia compagnia e solo ad uno della nuova – scrive Remo – e affermo da bustese DOC, non mi si confonda con i bustocchi, che i cortili di Legnano rispecchiavano anche quelli dei paesi limitrofi ma non certo quelli di Milano".
Confondere una realtà milanese con una legnanese, secondo Remo, non ha provocato commenti in studio a Provasio & C., ma avrebbe fatto assolutamente inorridire "i grandi Felice Musazzi e Tony Barlocco".
[pubblicita]
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.