Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

CORPO DI VIGILANZA DEL PARCO TICINO OLONA, TROPPI PREGIUDIZI

10 Giugno 2011

L'organizzazione sindacale FP CGIL Ticino Olona, in relazione a quanto riportato da alcuni organi di stampa, in merito ad una indagine della Procura di Milano che coinvolgerebbe due lavoratori del Corpo di Vigilanza del Parco del Ticino, considera con preoccupazione la superficialità con cui vengono affrontate le situazioni che riguardano in generale il Pubblico Impiego ed in particolare il caso questione.

Le accuse sono gravi, ma è doveroso segnalare che l'indagine non è ancora conclusa e che per i lavoratori accusati ci sia la possibilità di difendersi. Non è in discussione l'azione dell'Autorità Giudiziaria, la doverosa azione di verifica di eventuali azioni illecite, è in discussione il modo in cui vengono a priori giudicati i lavoratori interessati dalle indagini ed il giudizio che poi ricade su tutti i lavoratori del Parco del Ticino e i lavoratori pubblici in generale.

Noi non diamo giudizi su situazioni ‘particolari’ che devono vedere il confronto tra accusa e difesa al fine di stabilire le effettive responsabilità personali, ci limitiamo ad osservare come si formulino ‘pregiudizi’ in linea con lo stile del Ministro Brunetta che poi vanno ad intaccare la dignità di tutti i lavoratori. Ricordo che ogni giorno i lavoratori del Parco del Ticino operano con professionalità per la tutela di un patrimonio ambientale protetto.

Ci piacerebbe che i giornali si occupassero anche delle condizioni in cui i lavoratori sono costretti ad operare dopo i tagli di personale e di risorse finanziarie e di quale futuro avranno i lavoratori, l'Ente Parco del Ticino e le aree protette in conseguenza delle previsioni legislative sia governative che della Regione Lombardia.

Noi ci battiamo perché vengano salvaguardati i servizi pubblici che garantiscono i diritti dei cittadini, che nel caso del Parco del Ticino consistono nella difesa e nell'utilizzo di un patrimonio ambientale che rende la qualità della vita dei cittadini migliore e per questo chiediamo, nel dare la dovuta informazione, di rispettare la dignità di tutti i dipendenti del Parco del Ticino.

FP CGIL Ticino Olona

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.