Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

COPPA BERNOCCHI: TRADIZIONE CHE PROSEGUE GRAZIE ALLA BANCA DI LEGNANO

15 Luglio 2011

Egregio Direttore,

leggo sul Vostro sito l'intervento del sig. Roberto Ciapparelli riguardante la prossima edizione del Gran Premio Banca di Legnano – Coppa Bernocchi.

Mi dispiace che tali puntualizzazioni arrivino proprio da una persona che ama il ciclismo e che per un certo periodo dice di aver lavorato con noi.

Non vorrei cadere nella solita retorica, ma chi vive da vicino le vicende sportive, in particolare del ciclismo, sa che questo sport non vive di diritti televisivi, di biglietti di ingresso, di marketing ma dell'impegno e passione che ognuno di noi a vari livelli esprime. Proprio la passione dei dirigenti della Banca di Legnano, ci ha permesso di continuare a tenere in vita una manifestazione quasi centenaria che, a prescindere dalla denominazione, fa parte indissolubilmente della storia e del patrimonio culturale della nostra città.

Desidero sottolineare che molte corse blasonate sono sparite dal calendario, proprio per il continuo lievitare dei costi organizzativi (vedi giro dell'Etna, giro del Veneto, trofeo Pantalica, coppa Placci ecc.) oppure hanno mutato denominazione e località di svolgimento perche nuovi sostenitori sono subentrati (Milano Vignola ora GP di Modena, Il giro dell'Umbria ora Trofeo Melinda).

I tempi si evolvono, il meritato ricordo per l'operato di un personaggio legnanese come il sen. Antonio Bernocchi (la cui famiglia peraltro, ha da tempo preso le distanze dall'evento), non può offuscare lo sforzo che mecenati moderni, compiono per valorizzare e garantirne il regolare svolgimento da ormai 36 anni.

Dobbiamo quindi essere grati a coloro che ci permettono di continuare una tradizione tra le più antiche del calendario della Federazione Ciclistica Italiana: è grazie alla presenza di uno sponsor di rilievo come la Banca di Legnano che si rispetta il passato ed il lavoro di quelli che con tanto orgoglio hanno organizzato la corsa, oggi come allora!

Colgo l'occasione per chiedere al sig. Ciapparelli e a tutti coloro che sentono di poter contribuire alla buona riuscita della nostra corsa, di associarsi all'Unione Sportiva Legnanese, portarci nuove idee, vitalità e magari nuovi sponsor, così da garantire un lungo futuro alla manifestazione.

ANGELO MASCHERONI
Presidente del Comitato Organizzatore Coppa Bernocchi 

 

Free Website Counter 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.