Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

COMUNICATO CONGIUNTO CUCCHI E VERCESI: VASCHE DI LAMINAZIONE FIUME OLONA

31 Agosto 2011

Riceviamo e pubblichiamo dal Vice Sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi e dal Sindaco di San Vittore Olona Marilena Vercesi il seguente comunicato: 

In merito alle dichiarazioni del Sindaco di Nerviano Enrico Cozzi, il Vice Sindaco di Parabiago ed il Sindaco di San Vittore Olona ritengono che le medesime NON siano in alcun modo condivisibili, in quanto per lui oggi è facile appellarsi alla solidarietà fra le Amministrazioni Comunali, dal momento il cui il suo territorio beneficerà della realizzazione delle vasche nei territori di Parabiago e San Vittore Olona, mentre questi ultimi avranno solo ed esclusivamente penalizzazione perché si vedranno sacrificare quel territorio che negli anni hanno avuto la lungimiranza di conservarlo.

Nel merito il Vice Sindaco Raffaele Cucchi evidenzia come “la nostra contrarietà riguarda il progetto proposto da AIPO che riteniamo NON sia la soluzione migliore al problema che ci troviamo di fronte da affrontare’. 

‘Ribadendo inoltre che come Amministratori NON ci vogliamo assolutamente tirare in dietro a dover affrontare un argomento importante come quello della messa in sicurezza del fiume olona, ma data l'importanza dell'argomento si ritiene che dove essere affrontato dalla Regione e dall'AIPO con una maggiore attenzione e coinvolgimento delle Amministrazioni e del territori coinvolti – afferma il vicesindaco Cucchi -. Ad oggi ci sono molti problemi come quello relativo alla gestione del manufatto che sono ancora irrisolti e che devono essere affrontanti con l’approvazione del progetto e non demandati ad una fase successiva, in quanto, la manutenzione e la gestione dell’opera idraulica è fondamentale per aver la garanzia di aver sul nostro territorio un’opera che sia in grado di funzionare al momento del reale bisogno’.


‘In merito al tema della qualità dell’acqua sta molto a cuore anche alla nostra comunità –  conclude l’assessore delegato arch. Raffaele Cucchi- tanto è che la città di Parabiago è stata una delle prime a realizzare un depuratore, a dimostrazione della lungimiranza e all’attenzione alle tematiche ambientali che ha sempre dimostrato la comunità parabiaghese’. 

Nello specifico il Sindaco di San Vittore Olona Marilena Vercesi precisa : “Le nostre motivazioni sono molteplici e tutte richiamate nel ricorso al Tribunale delle acque pubbliche. Ci viene chiesto di fare sacrifici ma ci si dimentica che solo il nostro Comune avrà un intervento con un impatto su un terzo del territorio. Non vogliamo ragionare secondo la logica del 'Not in my backyard', non nel mio cortile, ma chiediamo solo che i sacrifici vengano divisi equamente’. 

‘San Vittore Olona non ha alcun beneficio ma solo incertezze per la manutenzione delle vasche con il conseguente rischio dell’inquinamento della falda acquifera – dichiara il sindaco Vercesi- . Inoltre la collocazione delle vasche all’interno del Parco dei Mulini comporterà una grave deturpazione dell’ambiente e del paesaggio che cancellerà per sempre la storia del passato architettonico dei nostri mulini’.

‘Non solo al Sindaco di Nerviano, Enrico Cozzi, sta a cuore la qualità dell’acqua del nostro fiume ma anche ai cittadini di San Vittore Olona- conclude sindaco di San Vittore Olona Marilena Vercesi – .Se il Sindaco di Nerviano intende organizzare un convegno in merito all’argomento non può che farci piacere e noi saremo presenti per portare avanti le esigenze di tutela del territorio e dell’ambiente della valle dell’Olona’.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.