Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

COMPLEANNO DEL REFERENDUM SULL’ACQUA

13 Giugno 2013

Il  12 e 13 Giugno 2011, dopo molti anni, i referendum hanno di nuovo raggiunto il quorum e sono tornati ad essere lo strumento di democrazia diretta che la Costituzione garantisce. Numerose le iniziative messe in campo in questi due anni per l'attuazione dei referendum, a partire dalla Campagna di Obbedienza Civile, passando per le manifestazioni nazionali del 26 novembre 2011, quella del 2 giugno e del 15 dicembre 2012, per finire ai diversi percorsi di ripubblicizzazione aperti nei territori, oltre al fatto che la lotta per l'acqua si è sempre più intrecciata con le altre vertenze per la difesa dei beni comuni e contro le speculazioni, dimostrano la persistenza del 'movimento dell'acqua' e le ragioni profonde che hanno portato alla vittoria refendaria del 2011. Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua da sempre sostiene che il rispetto dell'esito referendario non può essere in nessun caso considerato mero adempimento tecnico, bensì elemento sostanziale di rispetto del voto democratico della maggioranza assoluta del popolo italiano. Per questo continua la sua mobilitazione per la piena attuazione del risultato referendario. L'invito a tutte e tutti è quello di partecipare alle iniziative in programma in occasione del 2° anniversario dei referendum e alle attività dei comitati territoriali, perchè oggi ancor più di ieri, si scrive acqua e si legge democrazia!

Sul sito nazionale www.acquabenecomune trovate tutte le iniziative nelle varie piazze d'Italia, noi ricordiamo:
A Roma in Piazza S Cosimato dalle ore 18:00 se ne parlerà con Stefano Rodotà, Ponentino Trio e Ascanio Celestini.
A Milano in Largo Cairoli dalle 18:30 come da volantino al seguito il Presidio si concentrerà sulle nostre richieste per una nuova legge regionale sul governo idrico della Lombardia che prenda in conto le scelte referendarie
Partecipiamo numerosi, perchè il nostro voto sia rispettato!!!

Comitato Legnanese per il Movimento dell'Acqua

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.