COLLETTIVO OLTRE IL PONTE E COMUNE NERVIANO: AUSPICABILE IL DIALOGO
17 Febbraio 2010
Martedì 9 febbraio a seguito del pacifico sgombero eseguito dalle forze dell’ordine dell’area della ex Ipi System occupata dal Collettivo Oltre il Ponte, un gruppo di partecipanti al presidio, promosso dallo stesso Collettivo e da vari centri sociali della zona, ha successivamente dato vita ad un corteo che si è diretto sotto l’abitazione privata di Enrico Cozzi, sindaco di Nerviano, al momento impegnato a svolgere le sue funzioni amministrative nella sede municipale.
Di fronte all’abitazione di Enrico Cozzi questo gruppo di persone ha fatto oggetto il Sindaco di pesanti accuse additandolo come fautore di politiche repressive. Sinistra Ecologia Libertà del Legnanese condanna queste aggressioni verbali, che oltrepassano i limiti del confronto civile e democratico, ed esprime solidarietà al Sindaco Cozzi e alla sua amministrazione e pieno sostegno al suo operato da sempre improntato, alla promozione di politiche giovanili e sociali ed a uno sviluppo sostenibile del territorio. Comprendendo pienamente che esiste la necessità da parte dei giovani del Collettivo di utilizzare spazi totalmente autogestiti e non condivisibili con altri, riteniamo però che la possibilità di riprogettare l’utilizzo di spazi pubblici comuni da condividere con tutte le altre associazioni presenti sul territorio, possa essere un primo importante passo per ricreare le condizioni necessarie per un confronto costruttivo nell’ottica di trovare una soluzione accettabile da tutte le parti in gioco, nel pieno rispetto delle regole e del confronto civile. Sinistra Ecologia Libertà del Legnanese auspica che al più presto i rapporti fra il Collettivo Oltre il Ponte e l’Amministrazione comunale tornino ad essere improntati come erano, di dialogo aperto e alto spirito di collaborazione reciproca. Rosanna PontaniPortavoce del Circolo di zona di Sinistra Ecologia Libertà |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.