Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Cimitero: ingresso in auto un solo giorno alla settimana

29 Settembre 2016

Buon giorno, questa mattina mi sono recato presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Legnano per espletare le ultime pratiche burocratiche in merito al trasferimento delle ceneri di mio padre dal cimitero Monumentale al cimitero Parco.
Ultimate le procedure circa il contratto trentennale, chiedo il permesso per poter entrare in auto all’interno del cimitero fino agli spazi consentiti, in quanto mia madre è disabile.
Alla pratica ho allegato tutta la documentazione comprovante la disabilità di mia madre.
L’impiegato, molto gentile mi chiede il giorno in cui vorrei entrare in auto con il regolare permesso, io cado dalle nuvole, “come il giorno prestabilito per poter entrare in auto  al cimitero, rispondo io?”
L’addetto mi risponde che sono le regole del comune.
Ovviamente ho chiesto di parlare con il dirigente del settore, la quale mi conferma tutto ciò che mi ha affermato l’impiegato.
Alle dichiarazioni del funzionario sono rimasto sconvolto.
Mia madre per poter essere accompagnata fino al luogo in cui sono poste le ceneri di mio padre, in auto deve aspettare il sabato giorno scelto da me ed autorizzato dal comune.
Secondo questo regolamento comunale mia madre per il comune di Legnano è disabile solo il sabato, mentre gli altri giorni della settimana non è disabile.
Nel caso in cui Lei volesse accedere gli altri giorni della settimana, non potrebbe usufruire del permesso in quanto non disabile, secondo il regolamento del comune di Legnano.
E’ incredibile.
Questo è uno sfogo da parte di un figlio verso l’amministrazione comunale di Legnano.

Flavio Quaranta


A chi, come il sottoscritto, per anni ha condotto in auto i genitori in visita al cimitero, la notizia non sconvolge più di tanto. La regola è quella indicata nella lettera. Una disposizione, riteniamo, necessaria per regolamentare in maniera adeguata gli ingressi dei veicoli.
Tuttavia, qualche novità collegata anche al riordino del Monumentale viene preannunciata dall'assessore Maurizio Tripodi:
"Il regolamento cimiteriale verrà rivisto – ci spiega -. Non avremo mai un ingresso autorizzato per le auto in maniera indiscriminata, però le regole cambieranno. Posso anticipare che al cimitero di corso Magenta verrà installata una sbarra che consentirà l'accesso tramite una scheda rilasciata appositamente. Al cimitero Parco avremo una modalità analoga, ma ancora da valutare in maniera più approfondita".
Al Monumentale, confermiamo altresì che , a lavori ultimati, esisterà la possibilità di usufruire di carrozzine elettriche per disabili, in grado di percorrere i viali in ghiaia. Un "piano B" modesto, d'accordo, ma comunque utile in tanti casi di estrema necessità.

marco tajé

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.