Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“Ciao Grande Vet, fai buon viaggio”, l’omaggio a Legnano di un contradaiolo de La Flora

salvadori

8 Aprile 2025

Riceviamo e pubblichiamo il saluto da parte di un contradaiolo de La Flora al dottor Marco Salvadori, deceduto in questi giorni. Una nuova dimostrazione di amicizia e di riconoscenza del mondo contradaiolo a un medico diventato egli stesso contradaiolo (Foto dalla pagina social del Collegio dei capitani e delle contrade)


“GRANDE VET te ne sei andato così all’improvviso lasciandoci tutti senza parole.
Te ne sei andato in un giorno in cui eri atteso da una parte del tuo mondo, il mondo del palio, il palio di Legnano e le corse di addestramento che avresti dovuto seguire per la tua attuale contrada Legnarello.
In questo mondo ci sei entrato tanti anni fa, era il 2006 e la Flora ti scelse come suo veterinario proprio perché eri alla prima esperienza in questo mondo. Ci sei entrato in punta di piedi, portando la tua conoscenza e la tua professionalità. Di questo mondo ti sei innamorato subito, diventando prima che un veterinario della contrada un vero contradaiolo, soffrendo e gioendo con noi.
Dal 2006 al 2017 ci sono stati gli anni vittoriosi del La Flora, tre palii, diverse finali consecutive, passarono diversi fantini in quegli anni e diversi cavalli, ma tu, sei rimasto sempre un punto fermo per la contrada. Arrivarono poi anche le vittorie a Fucecchio con la contrada Samu ed ancora una vittoria a Legnano per la contrada Legnarello. E come succede sempre ai grandi, non potevi non raggiungere il palcoscenico più importante, il palio di Siena, dove anche lì, con la contrada de la Giraffa hai trionfato nel 2016 e 2018.
Anche quando hai cambiato contrada, abbiamo continuato a frequentarci, trovandoci al di fuori degli eventi palieschi, perché il rapporto paliesco si trasformò in una profonda amicizia.
Nonostante tutti questi trionfi, sei sempre rimasto umile, fedele alle tue contrade ed alle persone che ti hanno dato fiducia. Il tuo modo di porti, in modo semplice e rispettoso verso tutti ha fatto si che tutto il mondo del palio ti volesse bene.
Mancherai a tutti i contradaioli che ti hanno conosciuto; ed ad ogni prossimo palio noi ti penseremo e lanceremo uno sguardo verso il cielo, sapendo che tu da lassù sarai con noi a vedere lo spettacolo che tanto hai amato…
Ciao GRANDE VET fai buon viaggio
Un contradaiolo della contrada La Flora”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.