CHE FINE HA FATTO IL PGT DI CERRO MAGGIORE ?
14 Marzo 2011
Nel prossimo consiglio comunale sarà discussa la mozione che impegna Sindaco e Giunta a rispettare gli impegni della raccolta firme di Lega Nord e Insieme per il Domani contro i palazzoni previsti con il PII la Boretta.
Ora vedremo se i consiglieri della lista Oltre la Politica manterranno la parola data in commissione o se faranno come alcuni loro compagni di partito che hanno cambiato rapidamente idea dopo aver conquistato una poltrona in Comune (ad esempio sulla logistica che non sarebbe mai arrivata a Cantalupo o sullo svincolo autostradale di Origgio – Cantalupo che non si sarebbe dovuto fare o sull’immenso piano commerciale con Ikea capofila al posto del polo tecnologico). Inoltre ci chiediamo che fine ha fatto il Piano di Governo del Territorio (PGT) di Cerro Maggiore e quali nuove cattive sorprese potrà contenere? Ad inizio ottobre 2010, con delibera di Giunta Comunale, il Sindaco e gli Assessori riscrivevano le nuove date per arrivare, nel gennaio di quest’anno, all’approvazione definitiva del PGT. Purtroppo tutto l’iter burocratico del PGT si ferma alla fine dello scorso ottobre, quando sul sito del Comune viene pubblicata la bozza del progetto. Dopo quella data doveva essere fatto il lavoro più importante: gli incontri con la popolazione, con le parti sociali ed economiche. Insomma la politica avrebbe dovuto essere più vicina alle esigenze dei cittadini, condividendo la bozza di progetto e ascoltando le loro idee ed i loro progetti. Questo per ora non è stato fatto e cosa ancor più grave non ci sono pervenute spiegazioni sui perché la bozza di PGT è finita nel limbo. L’amministrazione Lazzati – P.D. ancora una volta si è dimostrata poco trasparente e molto lontana dalle esigenze dei cerresi e dei cantalupesi (basti ricordare la brusca retromarcia che il Sindaco è stato costretto a fare dopo aver visto le mille firme raccolte da lega ed insieme per il domani contro i palazzoni). Vogliamo sapere perché e cosa sta succedendo al progetto del PGT che è stato pubblicato sul sito e perché, dopo che sono passati oltre 4 mesi dalla data prevista per la fine dell’iter burocratico, non sono ancora stati resi pubblici il piano dei servizi ed il piano delle regole, ossia le norme per rendere utilizzabile il nuovo Piano di Governo del Territorio. Comunque, per fugare ogni equivoco, già sin d’ora possiamo affermare che la Lega Nord e Insieme per il Domani non scenderanno mai a compromessi. Il territorio di Cerro e Cantalupo non è un discount da saccheggiare. Noi siamo e saremo contro agli arditi progetti tipo ikea che l’amministrazione Lazzati – P.D. dice a parole di non sostenere, ma che nei fatti appoggia pienamente. Lega Nord |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.