CERRO MAGGIORE E IL PGT: LE CONSIDERAZIONI DI INSIEME PER IL DOMANI
26 Gennaio 2011
Il Piano di governo del territorio (abbreviato in PGT) è un nuovo strumento urbanistico introdotto in Lombardia dalla legge regionale lombarda n.12 dell'11 marzo 2005. Il PGT ha sostituito il Piano regolatore generale come strumento di pianificazione urbanistica a livello comunale e ha lo scopo di definire l'assetto dell'intero territorio comunale. Salvo deroghe, la legge prevedeva che tutti i comuni lombardi si dotassero di un PGT entro marzo 2009. A quella data solo il 5% dei 1.546 Comuni lombardi ha adottato il PGT. Il Consiglio regionale, preso atto della situazione, ha prorogato il termine al 31 marzo 2010 e successivamente al 31 marzo 2011.
La domanda nasce spontanea: come mai la giunta Lazzati non ha fatto in modo di essere tra i comuni che hanno approvato il PGT entro marzo 2009 ? Visto che continuano ad indicare l’attuale PRG come l’origine di tutti i mali. Una semplice osservazione. Le costruzioni che oggi hanno deturpato e che in futuro deturperanno l’aspetto del paese, aumentando le difficoltà dal punto di vista viabilistico e di servizi sono le seguenti: Queste tre mostruose opere, in parte già realizzate ed in parte ancora da realizzare, non hanno niente a che vedere col PRG. Nella zona dove oggi sorge il Cerro Green, nell’attuale PRG era destinata ad uso standard, come la zona verde in Cantalupo presente nel piano integrato della Boretta. La zona della Ex Manifattura Legnanese era una zona industriale ed infine la zona dove si vuol far sorgere la nuova IKEA era destinata ad un Melting point. Questa amministrazione ha votato tutta una serie di varianti che hanno stravolto l’attuale PRG: la zona del Cerro Green da uso standard è diventata edificabile residenziale come la zona verde in cantalupo presente nel P.I.I. della Boretta e come la zona industriale della Ex Manifattura Legnanese ed infine la zona verde destinata al Melting Point sta per trasformarsi in un enorme area commerciale. Tirando le somme: basta dare la colpa all’attuale PRG, la lista civica di Lazzati e il PD si prendano le proprie responsabilità, hanno voluto la bicicletta e adesso pedalino! Andrea Binacchi |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.