Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

CENTRO SOCIALE MAZZAFAME CHIUSO: TROPPO IMMOBILISMO DENUNCIANO LE ASSOCIAZIONI

31 Luglio 2013

Con la presente noi Associazioni che operiamo nel quartiere Mazzafame avendo sede, in quanto parte della Casa del Volontariato, nel Centro sociale di Via dei Salici 9, ci rivolgiamo a Lei, Sig. Sindaco, e alla Giunta, perché riteniamo urgente un chiarimento circa la situazione del complesso bar-centro polifunzionale.
Da quasi due mesi ormai il bar è chiuso e i cittadini si e ci domandano perché, nonostante la riapertura prevista dal 1° luglio, la saracinesca rimanga abbassata e tutto versi in stato di totale incuria e abbandono. Un punto di riferimento e di incontro per i cittadini del quartiere, soprattutto per le persone anziane, è venuto a mancare e proprio in un momento in cui la solitudine del periodo estivo è più marcata.
Abbiamo seguito da vicino il percorso che ha portato alla formulazione del progetto per una gestione co-partecipata del complesso di Via dei Salici, alla pubblicazione del bando e all’assegnazione dell’incarico a tre cooperative che gestiranno i diversi spazi in modo unitario e aperto alle Associazioni di quartiere.
Avevamo apprezzato l’impegno dell’Amministrazione comunale a fare la propria parte per facilitare l’avvio della nuova gestione e delle attività che essa intende promuovere nell’interesse dei cittadini.
Ora invece, di fronte all’immobilismo, ci chiediamo se questa Amministrazione abbia ancora intenzione di portare avanti quanto scritto nel bando di gara e quanto assicurato anche in occasione della partecipata Assemblea pubblica dello scorso mese di giugno dagli Assessori Giampiero Colombo e Umberto Silvestri.
Ci stupisce che un’Amministrazione che credevamo attenta alle istanze dei quartieri e delle Associazioni che in essi operano, non si preoccupi di mantenere con il quartiere Mazzafame un
dialogo aperto e franco e ad operare in modo conseguente. Tale infatti è sempre stato negli anni scorsi il rapporto del quartiere e delle Associazioni con gli amministratori comunali: anche nelle differenze di vedute, con le precedenti Amministrazioni non è mai mancato il dialogo e gli impegni presi venivano onorati. Ne fanno fede le tante opere realizzate, dagli orti urbani al tratto di pista ciclabile al centro polifunzionale stesso.
Che cosa ostacola ancora la riapertura del complesso di Via dei Salici e l’avvio delle attività previste dalla nuova gestione?
Il quartiere ne ha bisogno, lo chiede con forza e aspetta una sollecita risposta.

Cordiali saluti.

Ass. Comitato Laboratorio di Quartiere Mazzafame
Ass. Circolo Santa Teresa
Ass. El Condor
Ass. A.U.B.I.
Ass. Fardanza

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.