Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Castellanza e il suo arredo urbano

12 Gennaio 2015

Alla Città di Castellanza è stata assegnata la Targa d'Oro 2014 per l'incuria all'arredo urbano e la cultura…. 

Una speciale commissione intercomunale ha assegnato l'ambito merito all'assessorato della cultura della Città di Castellanza motivando l'elogio alla non capacità di saper valorizzare le varie opere d'arte presenti sul suo territorio. E' forse vero che gli errori fatti, per incapacità culturale, da amministrazioni precedenti non debbano ricadere sull'assessorato alla cultura attuale ma è pur vero che non si è voluta cogliere l'occasione,per migliorare gli errori culturali altrui,approfittando delle migliorie urbane che meritatamente sono state apportate per far più bella e godibile la Città! Mi riferisco alla scultura in marmo bianco di Carrara del 1987 dello scultore varesino Pasquale Martini dal titolo "Forme Simbolo" collocata, affogandola, davanti alla porta degli uffici della Polizia Urbana.

Deve forse controllare chi entra e chi esce dall'ufficio? Sfido a fare un referendum,fra i castellanzesi, per sapere quanti sanno che esiste lì una scultura in marmo e quanti l'hanno vista ! Possibile che non potevate dare più lustro a quest'opera d'arte e migliorare la sua visibilità? Questa scultura,anche per il suo volume a tutto tondo,ha bisogno di molto spazio e tanta luce libera.Eppure avete benemeriti artisti in Città cui poter chiedere consiglio! Perchè è stata rimossa dalla posizione originale che era  davanti ai cancelli del palazzo comunale insieme alla scultura in inox di Arpa? Forse non piaceva a qualcuno? Eppure anche se poco il Comune ha pagato il suo acquisto all'artista e ora vuole tenerla nascosta? E' stata poi costruita una vasca per l'acqua davanti al Comune, recintata come un bunker di siepe,sistemata la scultura di Arpa ma quella in marmo di Martini è sparita. Ho impiegato un bel pò di tempo e fatte tante domande per poterla ritrovare in condizioni pietose di conservazione e ripeto,affogata dal verde della siepe .

Un suggerimento mi viene da fare ai benpensanti e culturati dell'assessorato alla cultura per sanare la situazione: installare la scultura, che ha un suo basamento, al centro dell'aiuola che si trova all'interno del cortile di palazzo Carminati Brambilla, sede  del Comune. Previa una ripulitura e lucidatura,magari interpellando l'artista stesso,si potrà godere della sua vista e fruire per intero del suo valore artistico.

Questa è Arte Moderna ,se non lo sapete, e va dato a lei il giusto rilievo. Per ultimo un'osservazione che non occorre essere architetto per capire di abbassare la siepe che rende proprio un bunker la fontana piscina con tre ugelli d'acqua sulla piazza davanti al palazzo Carminati Brambilla, non vi pare che la siepe delimitatoria se alta 20 centimetri non sia sufficiente ? Aumenterebbe alla vista lo spazio e si darebbe più lustro al povero architetto Pollak che si è tanto profuso a progettare il palazzo comunale.

Spero che nel 2015 si possa trovare voglia e risorse per migliorare la negligente situazione attuale . 

Auguro buon lavoro e con ossequi saluto.  

Franco Roman –  Lu nepote de Vevella

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.