Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

CARGO DI MALPENSA E LINATE: AIR SERVICES VUOLE LICENZIARE 260 LAVORATORI

24 Giugno 2011

Con una lettera del 9 giugno scorso, Air Services Società Cooperativa ha annunciato l’intenzione di aprire la procedura per la mobilità, e quindi di licenziare tutti i 260 soci lavoratori. Nelle motivazioni per il licenziamento si legge: “causa le condizioni economiche dell’appalto economicamente non sostenibili”

Air Services è una cooperativa che si occupa del carico e scarico merci a Malpensa e Linate per l’ex MLE ora Argol.

Siamo di fronte all’ennesimo attacco ai lavoratori di Malpensa e Linate, con il solito “giochino” che viene fatto nelle cooperative, si dice di voler chiudere e licenziare, per poi far arrivare un'altra cooperativa, magari dello stesso consorzio, con il chiaro obiettivo di rinegoziare l’appalto, con decine se non centinaia di lavoratori in meno.

Ricordiamo che a fine 2009, la Sea proprietaria di Mle ha venduto il 75% delle azioni ad Argol per la somma di 11 milioni di euro. Argol Spa, con un comunicato dichiarava “Argol conferma così la sua strategia di potenziamento nell'aerocargo italiano, avviata nel dicembre 2007 con l'acquisizione di ADR Cargo, che gestisce l'handling merci a Fiumicino, per 1,5 milioni di euro. La società appartiene al gruppo Bonzano di Casale Monferrato, nata a metà degli anni Settanta per servire alcune esigenze logistiche inbound della Fiat. Oggi, Argol ha piattaforme logistiche in diverse località italiane ed europee (Polonia, Ungheria, Romania, Russia, Egitto, Turchia e Brasile), con superficie coperta di 115mila metri quadrati. La società opera anche nell'intermodalità ferroviaria e nel trasporto stradale, con 200 trattori e 300 semirimorchi. I dipendenti sono quattromila.”

Tutto ciò è inaccettabile, anche in vista di quello che potrebbe succedere tra alcuni mesi per l’abbandono di Lufthansa Italia e le conseguenze occupazionali per i lavoratori di Sea Handling e di Globe Ground.

Chi gestisce gli scali Milanesi, come al solito, quando si tratta dei problemi dei lavoratori, fa finta di niente, come se questi problemi non ci sono.

Cub trasporti Lombardia 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.