Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

CANEGRATE: PATTO DI COALIZIONE PER LE PRIMARIE DI FEBBRAIO

1 Dicembre 2011

Le forze politiche riformiste Canegratesi hanno sottoscritto un patto di coalizione in vista delle Elezioni Comunali 2012 di Canegrate, in programma la prossima primavera. L’accordo dà anche il via libera alle primarie per la carica di Sindaco, che si terranno il 12 febbraio prossimo . Questo strumento delle primarie è , a nostro giudizio , il più democratico a disposizione della cittadinanza intera per scegliere i programmi e i candidati. L’esperienza delle primarie alle ultime amministrative ha ampiamente confermato, come nei casi di Milano e Cagliari, che per vincere e rinnovarsi le aggregazioni politiche non possono che passare per un processo di partecipazione e mobilitazione popolare che, oltre ai partiti, che hanno il dovere di dare inizio al percorso, coinvolga i movimenti, associazioni di cittadini e parte della società civile che ancora crede che il propio sforzo può ancora essere un'ancora di salvataggio a questa generale perdita di consensi e conseguente disaffezione dalla politica.

Ad oggi i promotori hanno assunto il comune impegno di lavorare per costruire una proposta di governo per la città che sia al tempo stesso innovativo , credibile ed affidabile formato da persone di buona volontà. Per vincere le elezioni il centrosinistra deve guarda innanzitutto a tutte quelle forze che si riconoscano in organizzazioni, movimenti, associazionismo di promozione umana e singoli cittadini che non hanno mai accettato l’idea di una città rassegnata e che sono disposte a mettere in campo il loro impegno per favorire ed alimentare il risveglio civico . Secondo noi questo è il tempo della partecipazione, della voglia di contare dei cittadini che, ovunque, hanno mostrato di essere assolutamente insensibili alle tattiche ed agli schemi preconfezionati e disposti, invece, a motivarsi concretamente e a battersi sui contenuti.

Le proposte di candidature aperte a chiunque si riconosca nell'area di riformismo , per la cui presentazione definitiva, serviranno almeno 75 firme ciascuna, con ammissione anche di cittadini con età superiore ai 16 anni o extra-comunitari con regolare permesso di soggiorno residenti a Canegrate, dovranno essere presentate entro domenica 18 dicembre ai componenti del comitato organizzativo, “Parte con il giusto piede’ – commentano i promotori Sergio Beniani Roberto Meraviglia un percorso che porterà la nostra coalizione a individuare il candidato sindaco in modo aperto e partecipato e che ci darà l’opportunità di far conoscere ai Canegratesi i nostri progetti per la comunità, stiamo già lavorando per l' elaborazione di regolamenti basilari quali uno statuto etico ed una regolamentazione sullo svolgimento delle primarie.

Quindi le primarie si svolgeranno in conformità a tali principi. Sarà il candidato sindaco a fare da garante che le liste che formano la coalizione siano coerenti con i criteri di trasparenza legalità e rinnovamento che i cittadini chiedono alla politica.

Per il comitato organizzatore
Sergio Beniani
Roberto Meraviglia 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.