Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“C’è qualcuno dei 5 Stelle che sostiene ikea?”

23 Maggio 2014

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del nostro lettore Marco in merito alla posizione del Movimento a 5 Stelle locale sulla questione Ikea.

Egregio Direttore,
vorrei chiedere la Sua ospitalità nella speranza di fare chiarezza su un aspetto della vita politica legnanese che mi risulta oscuro.

Abbiamo seguito nei giorni scorsi l’accesso dibattito in Consiglio comunale dedicato al progettato insediamento di un centro commerciale Ikea al confine con Legnano. A distinguersi per un No netto e deciso è stato l’esponente del Movimento 5 Stelle Riccardo Olgiati. La rete tuttavia ci informa che, a quanto pare, la sua posizione non è del tutto condivisa all’interno dei pentastellati. Mi riferisco al fatto che da giorni imperversano almeno due pagine facebook sfacciatamente a favore dell’arrivo di Ikea ed entrambe mi risultano fare capo ad un noto esponente locale del M5S che porta il nome di Olindo Torraca. Una delle due pagine si chiama addirittura “Cittadini 5 Stelle Europee”. Mi chiedo allora, e chiedo al consigliere Olgiati: qual è la linea precisa del suo movimento in merito alla vicenda? Sono tutti contro oppure c’è qualcuno che eccepisce? A meno che il signor Torraca non faccia più parte del M5S. Se così fosse sarebbe bene informare i legnanesi. In caso contrario saremmo di fronte ad una classica dimostrazione di un modo di operare tipico della tanto vituperata “vecchia politica”.

Marco Castelli


Il capogruppo del Movimento a 5 Stelle, Riccardo Olgiati, contrario ad Ikea, precisa che «nessuna delle cose che scrive o dice Olindo Torraca sono concordate con il nostro gruppo al quale non ha mai partecipato ad una riunione. Tutto ciò che dice lo fa a suo nome o del suo comitato Agorà».

M.T.


Di seguito la risposta di Olindo Torraca

Buongiorno,

In seguito di lettera di vostro lettore tengo  precisare che io non sono e mai lo sono stato un’esponente del M5S. Appoggio il M5S alle Europee e solo alle Europee, e non sono “noto” esponente.Per quanto riguarda IKEA, io sono a favore di REFERENDUM, in quanto non accetto che siano i politicanti a decidere il futuro occupazionale di un territorio  senza prima aver consultato i cittadini.

Le pagine facebook, Cittadini 5 Stelle Europee, Si Ikea a Cerro Maggiore  e Novedicembre sono pagine con più amministratori, non hanno specifica proprietà. Non hanno blocchi di accesso e hanno complessivamente oltre 25.000 follower.Sono luogo dell’espressione populista più pura, come deliziosamente sostenuto anche da Dario Fò, che un nostro follower.

Olindo Torraca

 

 

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.