Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

B&B: I GIUDIZI FERRE’ TIPICI DELLA ECONOMIA DIRIGISTA

22 Giugno 2012

Caro direttore,
vorrei, se possibile, fare alcune considerazioni in merito all’intervento del Presidente dei commercianti legnanesi, Paolo Ferrè.Trovo infatti originale l’affermazione in cui si sottolinea la possibilità di creare nel mercato delle strutture di accoglienza turistica “una eccessiva concorrenza”.  

Devo ammettere che tra tutte  le problematiche piu’ o meno reali, che  bloccano lo sviluppo e la competitività del paese,  ancora  non avevo ancora sentito parlare di questo nodo. La cosa mi par ancor piu’ sorprendente perché  sostenuta da un’ esponente del Popolo delle Libertà, partito che a cardine del proprio credo politico ha (o aveva)  i valori di libertà personale  e di liberismo economico.                                                 

La concorrenza  e la sua “quantità”  devono  essere determinate  esclusivamente  da attori preposti, capaci di regolarsi da soli, che attivamente partecipano a  comporre  la costruzione della domanda e dell’offerta. Giudizi come quello del presidente Ferre’ ricordano piuttosto l’economia dirigista, tipica di altri anni, dove  lo stato o chi per esso decide  quanto e cosa produrre.  Anche l’analisi sul tessuto ricettivo di legnano, a mio parere esula dalle competenze del Dott. Ferre’, in quanto l’unico soggetto preposto a questa analisi è il mercato stesso, che in totale autonomia seleziona le strutture meritevoli e accantona quelle inadatte.  Solo la concorrenza,   la libertà e la capacità   d’iniziativa degli imprenditori (contrapposte alla  tipiche richieste di  protezione delle  posizione di rendita acquisite) potranno creare le condizioni necessarie per vincere le sfide che la crisi ed il cambiamento continuo degli usi e costumi del mercato ci pongono.

Se il B&B saranno  una scelta vincente e se e quanto dureranno lo diranno le  decisioni  dei consumatori. L’importante sarà aver incoraggiato e stimolato l’imprenditore ad essere piu’ pronto,  piu’ flessibile  e quindi piu’ capace di cogliere quelle opportunità che il mercato continuamente mette a disposizione di chi le sa riconoscere.


Luca D’Ippolito
Futuro e Libertà
Legnano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.