Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

ASSESSORE LAZZATI GUARDI CHE LE PROVINCE SONO ENTI INUTILI, ABOLIAMOLE!

1 Settembre 2011

Egregio Direttore, con la presente vorrei commentare alcune riflessioni dell'assessore Lazzati che rispetto ma non condivido.

1) Non è detto che le provincie saranno effettivamente abolite: al momento si tratta soltanto di una modifica al testo del decreto, che deve ancora essere discussa dalla Camere.

2) Non penso sarebbe un grosso problema ripartire le POCHE competenze della provincia di Milano ‘…(sulle strade, le scuole superiori, la formazione professionale, l'ambiente e la programmazione territoriale)…’ tra la Regione ed i Comuni.

3) A differenza della Regione la Provincia non ha potere legislativo. Di conseguenza ‘…le iniziative che svolge sul territorio a favore dei comuni e dei cittadini…’ non possono che avere effetti assolutamente marginali.

4) In alcune materie le provincie sono già state di fatto abolite. Si pensi per esempio al PRG prima ed al PGT adesso, redatti dai Comuni ed approvati dalla Regione (la Provincia non ha alcun ruolo istituzionale in questo iter).

5) Personalmente non ho mai sentito la Provincia di Milano ‘…presente e attiva sul territorio.’ Per esempio, cosa ha fatto IN CONCRETO la Provincia di Milano per scongiurare il declassamento a fermata della stazione FS cittadina o la chiusura quasi totale della sede staccata legnanese del Tribunale di Milano?

6) Concordo sul fatto che la Provincia di Milano ‘…non ha saputo farsi conoscere per quello che è e che realmente fa…’ Però chi è causa del suo mal pianga se stesso!

In sintesi, poichè ritengo le provincie un Ente assolutamente inutile, la loro auspicabile abolizione non mi lascerebbe alcun rimpianto.

Cordiali saluti.

Primo Prandoni  

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.