Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

APPELLO GIOVANI: OLTRE 100 I LEGNANESI CHE HANNO FIRMATO

11 Settembre 2011

L'appello dei giovani al ministro Gelmini ha avuto successo. Come riportato in comunicato, nella giornata di sabato 10 settembre, è stata trovata a Palazzo Chigi a Roma una soluzione soddisfacente al problema sollevato nell'appello, che prevede il coinvolgimento fattivo delle Università.

La raccolta di firme all'appello è quindi sospesa dagli organizzatori.

Si ringraziano tra gli altri i 100 e più legnanesi tra i 14 mila firmatari in tre giorni. 

Ivo Paiusco 
Associazione Alcide de Gasperi, Legnano

A seguito dell'incontro a Palazzo Chigi, alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, tra il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, l'on. Maurizio Lupi e alcuni tra i primi firmatari dell' appellogiovani.it , sul tema dell'accesso alla abilitazione all'insegnamento, il Ministero ha diramato una nota ai direttori degli uffici scolastici regionali e una nota alle università, incoraggiando queste ultime a presentare piani formativi sulla base delle loro capacità di offerta. Contemporaneamente viale Trastevere solleciterà i comitati regionali di coordinamento affinché recepiscano l'offerta formativa degli atenei e valutino la congruenza didattica delle proposte.

Francesco Magni (CLDS, Coordinamento Liste per il Diritto allo Studio), tra i promotori dell'appellogiovani.it, ha dichiarato: «Desideriamo innanzitutto ringraziare tutti i firmatari dell'appello, dalle personalità più in vista fino agli insegnanti e ai giovani. Il loro contributo ha permesso il positivo sviluppo della situazione dei TFA transitori, con riferimento alle possibilità di accesso dei giovani. Oltre a un incremento da parte del Ministero del numero dei posti disponibili, l'elemento più significativo dell'incontro, svoltosi in data odierna a Palazzo Chigi, è stato la valorizzazione del ruolo delle università nella determinazione dei posti da assegnare nei Tirocini Formativi Attivi e nei percorsi abilitanti. Nella definizione del numero dei posti, alla leva del fabbisogno si è infatti aggiunta quella dell'offerta formativa delle università, come recita con chiarezza il comunicato diffuso da Palazzo Chigi e pubblicato sul sito del MIUR, del cui contenuto il sottosegretario Gianni Letta si è fatto garante. Ora un compito fondamentale e delicatissimo spetta ai rettori e ai docenti: dalla loro iniziativa dovrà venire un input decisivo al fine di promuovere l'attivazione dei TFA transitori, e dei bienni magistrali, con un numero finalmente congruo di posti per le nuove generazioni di aspiranti alla abilitazione all'insegnamento. Per questi motivi la raccolta delle firme ha raggiunto il suo scopo. Ma sarà nostro impegno attendere alla realizzazione della prospettiva che si è positivamente delineata, pronti a intervenire se sarà necessario».

Pertanto, contestualmente alla pubblicazione sul sito del MIUR del comunicato emanato da Palazzo Chigi e delle note agli uffici scolastici regionali e alle università viene sospesa la raccolta delle firme da parte del sito www.appellogiovani.it 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.