APPELLO AI CANDIDATI-SINDACO: LEGNANO NELLA “CITTA’ METROPOLITANA?”
23 Marzo 2012
Caro Direttore,
ho letto nei giorni scorsi sulla stampa che venerdi 16 marzo, il Presidente della Provincia Podestà e il Sindaco di Milano Pisapia hanno convocato una riunione a Palazzo Marino per presentare il Comitato Promotore della Città Metropolitana.
Di che cosa si tratta?
In base alla relativa legge, il presidente della Provincia, il Sindaco della città capoluogo e i Sindaci del territorio che condividono l’idea possono costituire un comitato di lavoro che arrivi a definire le caratteristiche del nuovo ente che si vorrebbe realizzare.
Proposta da sottoporre, poi, al referendum dei cittadini e, ad approvazione avvenuta, all’esame finale del Parlamento.
Di questo comitato faranno parte (così riporta la stampa) il Presidente del Consiglio Provinciale e del Consiglio Comunale del capoluogo, nonché otto Sindaci del territorio per il centro-destra e altri otto Sindaci per il centro-sinistra, otto Parlamentari per il centro-destra (qualche nome: Albertini, Pecorella, Cantoni, Bocciardo, Frassinetti) e otto Parlamentari per il centro-sinistra (qualche nome: Tognoli, Onida, Bassanini, Meomartini, Giorgetti), oltre ai Sindacati e al Presidente della Camera di Commercio.
Ovviamente se nascerà la Città Metropolitana, sparirà la Provincia.
Premesso il tema, importantissimo per il futuro della nostra città, vorrei su di esso porre una domanda ai Candidati-Sindaco delle prossime elezioni: quale è la vostra opinione in merito? Aderirete al progetto milanese? Porterete Legnano all’interno della Città Metropolitana o preferirete prendere l’occasione per cessare di essere “la periferia dell’Impero”, che ci ha largamente dimenticato, e con una conversione di 180 gradi (da sud-est a nord-ovest), portare Legnano decisamente verso la realtà dell’ “Alto-Milanese” o del “Basso-Varesotto”, che dir si voglia? (posta cosi’ la domanda chiarisce anche quali sarebbero le mie preferenze!)
E’ evidente che qualsiasi sia la decisione della futura Amministrazione Comunale, tenendo anche conto dei pareri dei Comuni vicini, saranno sempre i Legnanesi a dire la parola finale, però penso che agli elettori possa far piacere conoscere preventivamente l’orientamento di chi si candida.
Grazie al Direttore se, tramite LegnanoNews, può rilanciare questa mia domanda.
Cordialmente,
Carlo Tajana
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.