Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

ANPI NERVIANO: “NON SI CONCEDANO SPAZI PER FORZA NUOVA”

24 Luglio 2013

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviataci dall'Anpi Nerviano relativa al gezebo di Forza Nuova della scorsa domenica in paese.
Sulla questione il sindaco Enrico Cozzi così si è espresso: "Ogni forza politica basta che faccia una comunicazione e può fare il gazebo, il sindaco non ha nessun potere interditivo. Noi facciamo politiche d'integrazione, alla provocazione non si risponde, si fanno i fatti. Noi abbiamo organizzato la Giornata delle Culture, i pensieri negativi li lasciamo agli altri"


Domenica 21 luglio in piazza Italia a Nerviano è stato allestito un banchetto di Forza Nuova, sigla dietro la quale si nasconde il progetto di ricostituzione di un partito neofascista. Obiettivo quello di raccogliere firme contro lo “ Ius Soli “, cioè la concessione del diritto di cittadinanza ai figli nati in Italia da genitori stranieri residenti.

La grande crisi economica che stiamo attraversando ha come conseguenza un peggioramento delle condizioni di vita: questa situazione può essere strumentalizzata da alcuni gruppi ( Forza Nuova , Casa Pound , Fiamma Tricolore e sigle analoghe ) che individuano ed indicano nel “ Diverso“ e nello “ Straniero” la causa di tutti i mali.

Intolleranza, razzismo, omofobia e violenza sono idee sconfitte dalla Lotta di Liberazione che ha introdotto nella Costituzione Italiana, nata dalla Resistenza , quali valori fondanti la Democrazia, l’ Uguaglianza, l’Accoglienza e la Solidarietà.

L’ANPI di Nerviano fa appello a tutti i cittadini, le associazioni e le forze politiche democratiche nel denunciare e per isolare questi tentativi reazionari di collocarsi nel nostro territorio e chiede pertanto che non siano più concessi spazi pubblici per iniziative di chiara impronta neofascista.

Il Direttivo ANPI di Nerviano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.