AMMINISTRATIVE CANEGRATE: IL FORUM DELLA SINISTRA LANCIA LE PRIMARIE
18 Ottobre 2011
Prima di scegliere nelle urne il sindaco, scegliamo, con le primarie, il nostro candidato sindaco. È la proposta che il Forum per la Sinistra di Canegrate lancia alle forze del centro sinistra cittadino. Una proposta che è anche una sfida a tutto l'ambiente politico, perché poggia su un presupposto troppo spesso condiviso soltanto a parole: la necessità di scegliere i candidati non in base alle appartenenze partitiche o ad accordi ristretti, ma a quello che vogliono fare per la comunità che intendono rappresentare. Da qui la necessità di ricorrere alle primarie per il candidato sindaco in vista delle Amministrative della prossima primavera.
«Le primarie, in alcune importanti realtà che le hanno sperimentate, hanno dimostrato inequivocabilmente una cosa -spiega Sergio Beniani, portavoce del Forum-: il candidato che ne esce vincitore è più forte, ha più chance nella competizione elettorale, proprio in virtù dell'investitura che gli hanno dato i cittadini. Il vincitore delle primarie ha già accorciato in modo significativo quella distanza che separa il ‘politico’ dalla comunità amministrata; ha già ascoltato esigenze, suggerimenti, domande che i cittadini pongono a chiunque si candidi per una carica pubblica. Il vincitore delle primarie ha già sintetizzato in una sua idea di città quanto raccolto durante le settimane di competizione all'interno di un'area politica, di una coalizione o di un partito. L'elettore delle Comunali sa quindi con maggiore esattezza chi vota e per quale proposta di città esprime la propria preferenza». È un percorso, questo, che il Forum per Canegrate propone, perché anche in questa città come in altre realtà, piccole o grandi che siano, la sintonia fra amministratore e amministrati deve essere massima e la spinta che si tradurrà in atti per la collettività deve partire dal basso, da quel popolo che è riconosciuto sovrano di nome ma che, di fatto, si ritrova a essere spettatore. Ed è una visione coerente con le necessità del momento: le amministrazioni locali, quelle più vicine al cittadino, sono quasi tutte sull'orlo della bancarotta; una situazione di grave impotenza aggravata dall'ultima manovra del Governo Berlusconi. Il Forum di Canegrate risponde a questo stato di fatto rilanciando un'idea e una pratica dell'ente locale come governo di prossimità e prossimità di governo, ossia come momento di reale sovranità della cittadinanza e come realizzazione sostanziale della democrazia. Il primo passo da compiere in questa direzione è proprio la scelta dal basso del candidato sindaco, le primarie. Nel proporre questo metodo, per giungere alla scadenza elettorale di primavera, il Forum di Canegrate vuole da subito offrire alla città alcuni spunti di riflessione da declinare in un programma di legislatura: Forum per la Sinistra di Canegrate |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.