Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

AL DELL'ACQUA L'ALLARME PER IL TERREMOTO GESTITO CON I VV.FF.

26 Gennaio 2012

Egregio Direttore,
ci sentiamo in dovere di rispondere alla lettera pubblicata a firma di Riccio Maria Vitttoria e Scarlato Pasqualina (qui il testo), di cui abbiamo preso visione solo ora, comunicando quanto segue:
La scossa è stata avvertita in modo difforme ai vari piani dell'edificio di via Calini, perchè l'edificio è costruito secondo criteri antisismici.
I docenti, il personale e gli studenti, che l'hanno avvertita, sono usciti immediatamente, avviandosi in modo ordinato in cortile.
La campanella d'allarme non scatta automaticamente, ma su comando.
Non è stata azionata perchè il Dirigente e il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, presenti in Istituto, consultato il Comando di Legnano dei VV.FF., hanno ritenuto, con l'avvallo del Comandante, di non dover procedere a una evacuazione totale.
Studenti, personale e docenti sono stati fatti rientrare solo dopo consulto coi vigili del fuoco accorsi e dopo l'ispezione alla struttura, per eventuali lesioni, che ha dato esito negativo.

Ringraziamo per lo spazio dedicatoci.
Sergio Breda, Dirigente dell'I.s. Dell'Acqua di Legnano.
Professor Dario Palamà, docente e R.S.P.P. dell'I. s. Dell'Acqua di Legnano.

P.S.: per dovere di cronaca, comunico che non ho ancora ricevuto la lettera, menzionata nel suo commento, cui risponderò, secondo le procedure previste dall'Amministrazione scolastica. In egual misura, facciamo presente che nella giornata del 25, abbiamo ispezionato anche il plesso di via Cantù, con le stesse modalità ed intenti, vista la presenza di molti studenti, anche nella sede staccata; così come ho monitorato l'Istituto, che ho in reggenza, per intervenire, in caso di necessità, sia coi VV.FF., sia per segnalare alla Provincia ( ente proprietario degli immobili), con cui siamo in contatto da ieri, eventuali necessità di interventi. 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.