Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Agorà contro il Comune: «Questa delibera è una vergogna»

13 Marzo 2014

Riceviamo e pubblichiamo la dura critica firmata dai rappresentanti del Comitato Agorà sulla delibera della giunta che approva il Protocollo d'Intesa con i Comuni del varesotto che usufruiranno del centro cottura di via Cremona


Con una ALLUCINANTE  decisione, questa  giunta sta "donando", alla società appaltatrice del servizio di ristorazione scolastica, 150.000 euro all'anno. 1.350.000 euro complessivi in  9 anni. Questa delibera è una vergogna ed un'insulto per l'intelligenza di tutti i cittadini di Legnano. MA chi credono di prendere in giro? Il centro cottura è un'investimento pagato dai cittadini  anche attraverso il pagamento della mini imu , non un favore ad altri. Prendiamo atto che con delibera n. 29 del 03/03/2014 la giunta comunale ha finalmente deliberato in merito ad un argomento sul quale fino a pochi mesi fa dichiarava di essere completamente all’oscuro, quale le famose “royalties” dovute dalla società appaltatrice del servizio di ristorazione scolastica per ogni pasto prodotto extra-capitolato.

 Ricordiamo che il nuovo centro di cottura di via Cremona è stato realizzato grazie anche e soprattutto alle rette di refezione pagate dagli utenti, che si sono accollati un costo del buono pasto fino a 6,50. Ora invece  il “Capitolato Speciale di Appalto”, tanto invocato quale documento inderogabile dal Sindaco e dall’Assessore Silvestri, quando si è trattato di scaricare sulla schiena degli utenti del servizio fino a 6.15 € a pasto "per i residenti di Legnano, è diventato un “optional” quando si è trattato di concordare con la società, ed i comuni limitrofi, l’entità di erogazione delle “royalties” che, invece, il Capitolato prevede all’art. 5 "pari al 10% del prezzo di vendita del pasto". 

PERCHÈ, contravvenendo alle regole della  gara di appalto, stanno facendo questo sconto di quasi il 60%? Infatti, inspiegabilmente, con la delibera in questione, le royalties vengono fissate a 0.25 € a pasto. Perchè di  questo  favore? Forse la società vende i  pasti per tutti gli altri Comuni a 2.50 euro cadauno? Perchè la giunta Centinaio si è dimostra particolarmente “generosa” nel voler contenere le tariffe degli altri Comuni? Perchè invece vuole continuare ad accanirsi con le famiglie Legnanesi?

Ora ci dobbiamo  attendere  una "rimodulazione delle tariffe" al rialzo per effetto dei mancati introiti deliberati da questa Giunta? Oppure tutti i Legnanesi dovranno coprire il “buco” così creatosi per mancato introito con nuove tasse? Di certo rimane che grazie alle illuminate idee di questa amministrazione manterremo il buono mensa ai livelli più alti d’Europa. Il sindaco ha bocciato tutte le proposte del comitato Agorà, fra cui quelle di calmierare le rette attraverso utilizzo delle Royalties…..ora delle royalties rimangono sole le briciole, il resto è andato a benificio di chi???

Ora è certo che faremo presente alla Procura della Corte dei Conti, come questa amministrazione aggira i vincoli contrattuali, procurando ammanchi a carico di tutta la cittadinanza.

Olindo Torraca
Carlo Tatti
Maria Julia  Luccato
Angela Marascio
Direttivo ass. Agorà Legnano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.