Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

ACCENDIAMO LA LUCE DEGLI OCCHI: STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

23 Novembre 2012

Sono novantotto le donne uccise in Italia dall'inizio del 2012. Praticamente una ogni due giorni.
Secondo i dati raccolti da Telefono Rosa, in Italia viene uccisa una donna ogni due giorni.
Circa il 70% di questi omicidi sono compiuti da ex-partner , parenti  o mariti.
Nel 40% dei casi, prima degli omicidi, c’erano state denunce per stolking o segnalazioni con richiesta di tutela .
Bastano pochi dati numerici per capire la gravita’ della dimensione del fenomeno.
Ma i dati numerici  non riescono ad esprimere il dolore dell’anima. La violenza fisica fa male ma ancora di piu’ quella psicologica.  Ti senti sporca, provi vergogna, riduci i contatti con amici e conoscenti, vivi il tuo dolore in silenzio. La tua domanda fissa diventa: perché proprio a me? forse me lo meritavo!!! ti fai schifo!!  Non trovi il coraggio denunciare perché hai paura …. provi vergogna e tanti altri sentimenti negativi affollano la tua mente!
Non continuare a farti del male e a subire, esci dal tunnel della violenza, trasforma la tua sofferenza in rabbia  facendo sentire la tua Voce. Trova la forza di dire Basta !!
Da donna a donna …. Non sei sola !!!
Il mio invito e’ rivolto a tutte le donne di Legnano: in occasione della giornata contro la violenza sulle donne (giorno 25.11.2012) accendiamo un lumino e mettiamolo sul davanzale della ns finestra.
Riempiamo la citta’ di Legnano di lumini accesi, simbolo dell’occhio della donna per dire Stop alla Violenza sulle Donne.

Lettera firmata 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.