Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“Se Legnano non è il Bronx, poco ci manca”

23 Marzo 2016

Faccio seguito alla lettera del sindaco in cui si sostiene che ‘Legnano non è il Bronx’, per affermare che ‘se non lo è, poco ci manca’.

 Abito in zona Oltrestazione e devo denunciare l’ennesimo episodio di inciviltà e danneggiamento verificatosi.

 Questa volta è toccato alla macchina parcheggiata in strada, a cui di notte è stato frantumato il lunotto. E’ stato un atto vandalico da parte di piccoli delinquenti, una bravata notturna o un tentativo di furto??? Chi lo sa.

 Gli episodi di furti e atti vandalici si ripetono senza interruzione, ma nulla di serio è stato fatto per arginarli.

 In questo caso abbiamo tristemente appreso dalle forze dell’ordine che il fatto non si può neanche denunciare perché, a seguito delle recenti modifiche normative, non costituisce più reato.

 Quindi, quando nelle prossime statistiche leggeremo che sono diminuiti i reati, dobbiamo sapere che non sono diminuiti gli episodi di danneggiamento, ma solo gli episodi denunciabili. E questo è molto preoccupante.

 Infine, per quanto io ritenga meritevoli le varie iniziative dei privati per organizzarsi contro la micro-criminalità, rimango dell’idea che paghiamo le tasse per avere dei servizi, tra cui quello della sicurezza. Pertanto mi aspetto che i controlli vengano effettuati dalle forze dell’ordine.

 Ringrazio la redazione per l’attenzione.

Lettera firmata


(m.tajè) – Nel pubblicare le considerazioni della nostra lettrice, avevamo la preoccupazione di non divulgare informazioni superficiali in relazione soprattutto alla depenalizzazione di alcuni reati. L'insistenza della lettrice, che ci assicurava conferme dalle Forze dell'Ordine, ci ha così condotti a una mini-inchiesta, favorita da un incontro con il capitano Francesco Cantarella, comandante la Compagnia carabinieri di Legnano, che ringraziamo per la collaborazione. Possiamo così affermare che la lettrice ha ragione soltanto quando si fa riferimento ai danneggiamenti semplici (depenalizzati e per i quali da poco tempo è prevista solo una sanzione amministrativa, più il ristorno del danno), non per i danneggiamenti aggravati, quelli cioè che comportano violenza o minacce alle persone, i quali sono ancora soggetti a denuncia penale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.