Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

«La Cultura non può finire in un rogo»

5 Febbraio 2014

Riceviamo e pubblichiamo la riflessione pubblicata su Readbook, il socialnetwork che tra i suoi fondatori il cerrese Matteo Cuturello, in merito al rogo del libro di Augias.


In questi ultimi giorni si è verificata una esplosione dell’antipolitica.

Dopo la bagarre nelle aule di Montecitorio dopo l’approvazione del decreto IMU – Bankitalia. Chi si sente preso in giro, chi invece vuole che si proceda per questa strada. Non mi interessa, più di tanto, adesso come adesso. L’ultimo episodio che mi ha colpito e mi ha profondamente scosso è stato il rogo del librodi Corrado Augias, per mano di un militante del Movimento 5 Stelle (e subito diffuso per la Rete).

L’antefatto

Ma cos’è stato a far scatenare la rabbia di Francesco Neri, che materialmente ha dato alle fiamme il libro?

Corrado Augias, scrittore e giornalista, è stato ospite alla trasmissione di La7 “Le Invasioni Barbariche”, condotto da Daria Bignardi, e si è espresso duramente e con grande chiarezza sul il Movimento 5 Stelle.

Qui il passaggio “incriminato”:

Non mi interessa difendere questo o quel partito politico.

Tutti riescono a capire che quello che è stato compiuto è stato un gesto di grave inciviltà e una grandissima offesa al mondo della cultura, e a tutti i cittadini.

La cultura, qualsiasi essa sia, qualsiasi ideologia esprima, non può finire in un rogo.

È questo esempio per le giovani generazioni?

In quelle fiamme, insieme alla carta, sono bruciati anche il rispetto, il dialogo, il confronto e tutti quei valori che dovrebbero trovare posto nelle aule del Parlamento, oltre che nella coscienza del singolo.


Di seguito pubblichiamo la risposta del capogruppo del Movimento a 5 Stelle di Legnano, Riccardo Olgiati, in merito al rogo del libro di Augias.

Vista la lettera in redazione pubblicata sull'argomento, cogliamo l'occasione per dissociarci dall'azione perpetrata da un attivista del Movimento (o presunto tale), in quanto riteniamo che tale atteggiamento non rispecchi i valori cardine del Movimento stesso.
Il gruppo Movimento 5 Stelle Legnano crede fermamente nei valori democratici e ritiene che il confronto politico debba mantenersi su un livello rispettoso delle opinioni altrui, senza scivolare nell'insulto gratuito o in atteggiamenti inqualificabili.
Chi lo fa sbaglia come sbaglia chi strumentalizza il comportamento di una singola persona cercando di farlo passare come il modo di agire del Movimento 5 Stelle.
Grazie per l'ospitalità.

Riccardo Olgiati

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.