Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

90 anni dopo: ristrutturiamo la portineria dell’ex Bernocchi in corso Garibaldi

24 Gennaio 2014

Ai posteri l'ardua sentenza…passeggiando per Legnano spesso mi soffermo, rapito da curiosità storica, ad osservare e riflettere sulla lapide commemorativa situata in corso Garibaldi numero civico 122 (ex portineria area Bernocchi).

Quale migliore occasione per ristrutturare e rivalutare la sopracitata memoria storica, magari trovandole una giusta collocazione, del 2014?

Nell'anno corrente ricorrono infatti il centenario dell'inizio della prima Guerra Mondiale e il novantesimo anniversario dell'oggetto in questione. Essendo stata posizionata la lapide il cinque ottobre 1924 alla presenza dell'allora capo del Governo Benito Mussolini.

La lapide commemora i quarantadue caduti della prima Guerra Mondiale tra i dipendenti della ditta.

La corona onorifica risulta da una composizione di simboli, dove i rami di alloro simboleggiano la gloria, i rami di quercia la forza, la spada e l'ingranaggio rispettivamente la guerra e il lavoro.

Fiducioso nella sensibilità delle autorità preposte ringrazio per la cortese attenzione.

Gianmaria Galli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.