Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

25 aprile: “Deve restare una ricorrenza di carattere storico”

28 Aprile 2018

 Egregio Direttore 

In merito  a quanto è avvenuto in città nella passata ricorrenza del 25 aprile mi permetto di esprimere una considerazione.

Penso che la sopracitata ricorrenza debba avere un carattere puramente storico.Ciò che è avvenuto 73 anni fa è stata una presa  d'atto di una forza redentrice che raccoglieva tutte le forze antifasciste,e quando dico tutte ,mi riferisco ai cittadini di estrazione cattolica, socialista, al rinato corpo di liberazione delle forze amate col battesimo di sangue a Montelungo, ai monarchici, ai liberali e repubblicani ed alle forze partigiane con tutte le loro sfaccettature.Tutte col nobile fine di una Italia libera.

Pur condividendo l'esternazione giovanile per il sogno di un futuro sereno (lavoro, giustizia sociale),a mio avviso ritengo che ciò è avvenuto in sede impropria.

Teatro della protesta a parer mio era più indicato il primo maggio, rivolto alle forze sociali ed in particolar modo alle organizzazioni sindacali , inoltre un confronto con l'ente locale per il caso "Punkreas"

Concludo dicendo che la festa della liberazione è di tutti gli Italiani liberi e CITTADINI non più SUDDITI.

Grazie

Gianmaria Galli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.