Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

19.ott.11 -S. VITTORE OLONA: LA GIUNTA VERCESI E LA DICHIARAZIONI DEI REDDITI

19 Ottobre 2011

Andando contro i loro tanto sbandierati proclami sulla necessità dare trasparenza alla politica, i membri della Giunta Vercesi (Lega e Pdl) si rifiutano di far conoscere i propri redditi ai cittadini di San Vittore.

Qualche mese fa avevamo chiesto di avere copia delle dichiarazioni e ci era stato risposto in modo evasivo. Abbiamo, quindi, atteso con pazienza e poi, visto che nulla ci perveniva, le abbiamo sollecitate.

A questo punto la risposta è stata che nessuna norma li obbliga a rendere pubbliche le dichiarazioni dei redditi, il che significa “non ve le diamo” che, alla fine, vuol dire “non vogliamo che i cittadini sappiano”.

A noi sembra il classico esempio di chi predica bene e…razzola male. Si trincerano dietro paraventi burocratici e scuse del tipo che anche nelle precedenti amministrazioni ciò non era mai successo, che il nostro regolamento non lo prevede e che deve essere tutelata la privacy.

Ma non sa la Giunta Vercesi in quanti comuni i redditi degli amministratori vengono resi pubblici? Se poi per fare questo a San Vittore serve una piccola modifica del regolamento la si può fare in pochi minuti e approvarla al prossimo consiglio comunale.

Noi saremo pienamente d’accordo. Per quanto ci riguarda, infatti, siamo sempre stati disponibili a rendere pubbliche le nostre dichiarazioni, così come lo siamo tuttora, poiché riteniamo sia un gesto di doverosa lealtà e trasparenza nei confronti dei sanvittoresi, a prescindere da quello che prevede il regolamento comunale.

E’ un atto dovuto per qualsiasi livello di incarico pubblico, dai parlamentari agli amministratori locali.

Le scuse che accampa la Giunta Vercesi sono un comportamento politicamente grave, un affronto ai cittadini sanvittoresi i quali, secondo il pensiero del sindaco che ci amministra, non devono permettersi di voler sapere la situazione reddituale e patrimoniale di chi è stato eletto.

E’ un modo di fare antidemocratico e arrogante che fa sorgere più di un dubbio: c’è qualcuno nella Giunta Vercesi che ha qualcosa da nascondere o che si vergogna della propria dichiarazione dei redditi ?

Sarebbe preoccupante e ci auguriamo che non sia così.

Mentre confermiamo che le dichiarazioni dei redditi dei Consiglieri di Vivi San Vittore sono a disposizione, rinnoviamo l’invito ad avere copia di quelle del sindaco e dei membri della Giunta.

VIVI SAN VITTORE OLONA
Il capogruppo
Giuseppe Bravin 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.