Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

02.dic.11 -TUTTI I POSTI DI LAVORO DEVONO ESSERE GARANTITI

2 Dicembre 2011

Lufthansa Classic il giorno 28 novembre ha comunicato a Globe Ground, attuale ha ndlers per l’assistenza ai passeggeri, che dal 1 febbraio del 2012 cesserà di av valersi dei suoi servizi, passando gli stessi a SEA.

Questa decisione coinvolge 136 addetti attualmente occupati presso Globe Ground che non possono diventare l’elemento su cui far ricadere tale decisione. Le organizzazioni sindacali FILT–CGIL, FIT–CISL, UILTrasporti e CUB hanno tenuto oggi 1 dicembre, dopo l’incontro avuto nella giornata di ieri con Globe Ground in cui si è appreso la decisione di Lufthansa, un’assemblea generale di tutti i lavoratori coinvolti in cui sono state definite le iniziative da assumere.

Verrà richiesto in via prioritaria un immediato incontro con il gruppo SEA per c hiedere il rispetto della clausola sociale, prevista dal Contratto Collettivo Na zionale di Lavoro, che prevede espressamente il passaggio del personale da un’az ienda all’altra in caso di subentro nelle attività.

In merito al rispetto della clausola sociale, si devono aggiungere le dichiarazi oni rese dal capo scalo Lufthansa che ha riunito alcuni responsabili e lavorator i di Globe Ground assicurando gli stessi sul fatto che nel contratto commerciale appena sottoscritto con SEA si fa riferimento all’applicazione della clausola s ociale.

Le parole però non possono bastare ai lavoratori che stanno vivendo con forte pr eoccupazione tutta questa vicenda. Se le rassicurazioni non saranno accompagnate da impegni concreti e concordati si intraprenderà una forte iniziativa di lotta . L’assemblea ha deciso di attendere sino al 12 dicembre 2011, riconvocandosi nell a stessa giornata, per le eventuali risposte ufficiali del Gruppo SEA.

Se le risposte da parte di SEA non saranno quelle auspicate, verranno decise tut te le iniziative più opportune, partendo dalla richiesta di tavoli congiunti all a presenza di Enac e di Lufthansa. In assenza di risposte, le nuove richieste di incontro saranno accompagnate da i niziative di mobilitazione del lavoratori. Inoltre, saranno informati tutti i livelli istituzionali a partire dalla Prefett ura e Provincia di Varese.

Nessun lavoratore dovrà essere lasciato a casa, non saranno accettate soluzioni che ancora una volta vadano a ripercuotersi sull’occupazione.  

SEGRETERIE REGIONALI/TERRITORIALI
FILT-CGIL,  FIT-CISL,  UILT UIL,  CUB Trasporti 

Free Website Counter

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.