Nonostante le nutrie abbiano divorato il canneto della Foppa di San Vittore Olona in questi giorni è apparsa la Sgarza Ciuffetto (Ardeola ralloides Scopoli, 1769). Uccello della famiglia degli Ardeidi, diffuso in Eurasia ed Africa. Una rarità per la zona del vallo dietro al Castello di Legnano.
Com’è visibile dallo scatto Stefano Fortunato la Sgarza, con il suo piumaggio bruno dorato, rappresenta una delle specie più eleganti della famiglia degli aironi. Il becco nel periodo riproduttivo diventa azzurro. Ed è diffusa prevalentemente nel nord Italia, e principalmente lungo il corso del Po e nelle lagune dell’Alto Adriatico.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.