Al Polo Culturale Catarabia di Canegrate 4 serate dedicate a Caravaggio
Un ciclo d'incontri che si terranno al Polo Culturale Catarabia di Canegrate. Il ciclo d'incontri si avvierà venerdì 21 ottobre e si concluderà venerdì 16 dicembre
Quattro serate dedicate all’artista Michelangelo Merisi, il pittore del 500 noto come il Caravaggio. Un ciclo d’incontri che si terrà al Polo Culturale Catarabia di Canegrate. A raccontare la storia di Merisi sarà Antonio Spirito: studioso e pittore. Il ciclo d’incontri si avvierà venerdì 21 ottobre e si concluderà venerdì 16 dicembre. Clicca qui per consultare la locandina dell’iniziativa.
Programma
Venerdì 21 ottobre – Dopo una presentazione generale da parte della giornalista Cristina Masetti, Antonio Spirito parlerà della formazione di Caravaggio, del suo arrivo a Roma e delle opere realizzate fino al grande debutto della Cappella Contarelli.
Venerdì 4 novembre – Verranno approfonditi gli aspetti pittorici ed umani che hanno accompagnato Caravaggio nella realizzazione delle opere all’interno della Cappella Contarelli, della Cappella Cerasi in Santa Maria del Popolo e altro, fino al maggio 1606, prima della fuga da Roma.
Venerdì 2 dicembre – Si analizzerà il dramma ultimo di Caravaggio. L’assassinio di Ranuccio Tomassoni, fino alla morte dell’artista.
Venerdì 16 dicembre – Serata conclusiva che spazierà dall’arte alla musica e dalla musica al teatro, in un “Colloquio immaginario con Caravaggio” in cui, saranno eseguiti brani di Fabrizio De André. Interpretati da: Antonio Spirito alla chitarra classica, Franco Ceriani chitarra elettrica, Gianni Almasio chitarra folk e Luigi Bersaglio alla tastiera. Voci narranti: Franca Meraviglia e Gerry Bienati. Una serata presentata da Pino Landonio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.