Cinema, musica “a pedali” e cabaret per chi resta in città nel primo weekend da “bollino nero”
Per chi resta in città, il weekend offre appuntamenti all'insegna di cinema, musica, cabaret e buon cibo, che per la prima volta dovranno però fare i conti con il green pass
“Bollino nero” sulle strade per il primo fine settimana di agosto, che per tanti è sinonimo di partenza per le vacanze. Per chi resta in città, invece, il weekend offre appuntamenti all’insegna di cinema, musica, cabaret e buon cibo, che per la prima volta dovranno però fare i conti con l’obbligatorietà del green pass. Attenzione anche al meteo, perché anche questo fine settimana non ci risparmierà qualche temporale.
NEL LEGNANESE
A Legnano il weekend si aprirà con il concerto di musica jazz dell’orchestra GMA Ensemble e della vocalist Caterina Comeglio, che al Castello Visconteo venerdì 6 renderanno omaggio a Lelio Luttazzi, uno dei personaggi di maggior successo della canzone italiana degli anni ’50 e ’60 e protagonista, riproponendo successi come “Legata ad uno scoglio”, “Pigro”, “Souvenir d’Italie”, “Chiedimi tutto” e altri ancora.
Sempre venerdì 6, in piazza Carroccio a Villa Cortese cena con maialino allo spiedo e patatine fritte con “Gustar…Cortese”, rassegna di proposte estive dei commercianti del paese. Sabato 7, invece, la manifestazione propone apericena dalle 19 e dj set dalle 23, con un punto dedicato ai più piccoli in piazza Vittorio Veneto.
A Canegrate il sabato sera sarà all’insegna del cinema. L’appuntamento con la “macchina dei sogni” di Cinegrate questa settimana è in via Fratelli Rosselli alle 21.15: l’ingresso è gratuito ma il titolo del film, come sempre, sarà a sorpresa. Sempre sabato sera, al Castello Visconteo di Legnano continuano gli appuntamenti all’insegna della musica: sul palco i Magasin du Cafè, impegnati in un “concerto a pedali” che avrà per “esecutori” una bicicletta, 4 musicisti e 55 candele in omaggio alla Giornata mondiale della Terra.
A Parabiago protagonista del sabato sera sarà il cabaret con il primo dei quattro appuntamenti della rassegna “Summer Time”: a tenere a battesimo il palcoscenico del campo sportivo Rancilio dalle 21 ci sarà Franco Neri, comico e conduttore che ha debuttato in “Drive In” ed è entrato nelle case degli Italiani con “Zelig” e “Zelig Circus”, che porterà in scena l’emigrazione degli anni ’50 e ’60 raccontando la vita familiare e le vicissitudini di tutti i giorni.
NEL MILANESE
Cinema sotto le stelle nel cortile del Palazzo Reale, nei giardini della Triennale e al Chiostro dell’Incoronata per tutto il weekend con AriAnteo, la rassegna di cinema all’aperto che porta la firma di Anteo.
Al Castello Sforzesco, appuntamento sabato e domenica con gli spettacoli dell’orchestra Milano Classica e per tutto il weekend con Ventura nell’ambito di Estate Sforzesca.
Ingresso gratuito a “Scolpite”, la mostra dedicata alla statuaria femminile a Palazzo Reale, alla mostra di Valeria Ghion alla Pier Giuseppe Moroni Gallery, e alla mostra fotografica di Claudio Orlandi “Ultimate Landscape” dedicata ai ghiacciai alpini alla Casa della Memoria, aperte tutto il weekend.
NEL VARESOTTO
Sabato 7 a Busto Arsizio primo appuntamento del mese di agosto con la rassegna cinematografica estiva organizzata da ICMA, BA Film Festival e Sguardi d’Essai con la collaborazione dell’amministrazione comunale: nel parco di villa Calcaterra, alle 21.30, sarà proiettato “La Mélodie”, film drammatico francese del 2017.
Ad Angera domenica 8 agosto alle 10 è in programma una passeggiata guidata gratuita lungo l’itinerario storico-paesaggistico dalle sponde del lago maggiore fino al belvedere della Rocca.
A Varese tre giorni di festa per la riapertura del santuario di San Fermo e Rustico: da venerdì 6 a domenica 8 agosto tante iniziative in occasione della riapertura del santuario nel cuore della Penasca. Domenica mattina arriva l’arcivescovo monsignor Delpini.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.