Quantcast

“La cultura della Pace in un mondo di guerre”: a Legnano si parla del Popolo Curdo

Si parlerà del popolo curdo nel secondo incontro del ciclo “La cultura della Pace in un mondo di guerre” organizzato sabato 12 aprile alle 17.00 a Palazzo Leone da Perego dall’amministrazione comunale

Generico 24 Mar 2025

Si parlerà del popolo curdo nel secondo incontro del ciclo “La cultura della Pace in un mondo di guerre” organizzato sabato 12 aprile alle 17.00 a Palazzo Leone da Perego dall’amministrazione comunale. La questione curda, emersa alla fine della prima guerra mondiale con la dissoluzione dell’Impero Ottomano e che vede questo popolo in conflitto con gli Stati in cui vive per il riconoscimento della sua identità, dei suoi diritti e della sua autodeterminazione, sarà affrontata dalla prospettiva di una soluzione, quella dell’esperienza del confederalismo democratico realizzata nel Rojava, una regione, de facto, autonoma nel Nord est della Siria.

A parlarne saranno due donne: Hazal Koyuncuer, esponente della comunità curda in Italia e attivista nell’impegno per i diritti civili che ha partecipato alla costruzione di comunità democratiche e pacifiche nel Nord della Siria e Anna Camposampiero, attivista per la difesa dei diritti civili nel Mondo dal Medio Oriente all’America Latina che è stata in particolare osservatrice elettorale alle elezioni presidenziali del 2023 nella zona curda di Mardin.  La parte conclusiva del pomeriggio sarà dedicata alla conoscenza della cultura curda attraverso balli, canti e un momento conviviale di aperitivo curdo. Ingresso libero

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore