Chen Linxi e Volodymyr Morozov sul palco del Tirinnanzi per il concerto Premio Neglia
L’ingresso al concerto, che rientra nel programma del Centenario di Legnano Città, mercoledi 11, è gratuito
Saranno il pianista cinese Chen Linxi e il basso ucraino Volodymyr Morozov, vincitori nelle rispettive categorie del 36° concorso internazionale “Francesco Paolo Neglia” conclusosi a Enna domenica 8 dicembre, i musicisti che si esibiranno domani sera (mercoledì 11 dicembre) alle 21 al Teatro Tirinnanzi nel concerto che rafforza la collaborazione culturale fra Legnano ed Enna nel nome del musicista siciliano che lavorò nella nostra Città dove aprì un liceo musicale. Il concorso ha consolidato il suo status internazionale quest’anno con la partecipazione di pianisti e cantanti d’opera provenienti da diversi Paesi, dall’Australia agli Stati Uniti, dalla Cina alla Russia e, ancora, Austria, Polonia, Macedonia, Ucraina, Romania, Spagna, Croazia, Israele, Giappone, Corea del Sud, Slovenia, Belgio, Regno Unito oltre che, ovviamente, dall’Italia. L’ingresso al concerto, che rientra nel programma del Centenario di Legnano Città, è gratuito.
IL CONCERTO
Domani sera Chen Linxi eseguirà brani di Chopin, Rachmaninoff e Liszt, mentre Morozov si cimenterà in un programma di arie da opere di Verdi e Ponchielli e in una romanza di Tchaikovsky. Linxi ha cominciato a suonare il piano a 4 anni, ha frequentato la scuola primaria nel Conservatorio di musica di Shangai, seguito corsi al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Dal 2023 studia all’Università di Musica e Arti performative di Vienna; nel 2024 ha vinto il premio Karl Adler nella categoria Giovani. Morozov ha cominciato gli studi musicali a Kiev nell’Opera Nazionale dell’Ucraina; dal 2023 sede dei suoi studi di canto sono diventate due sedi italiane: i conservatori Benedetto Marcello di Venezia e Giuseppe Verdi di Milano. Ha già ricoperto importanti ruoli in opere nell’ambito della programmazione dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e nel Chigiana Festival. Diversi i riconoscimenti in concorsi internazionali già ricevuti. Tra i prossimi impegni una Manon Lescaut a Valencia, una Carmen all’Opera Baugé e Adriana Lecouvreur al Teatro Lirico di Cagliari.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.