“X-Mas Academy”, una esplosione di colori e musica al sottopasso ciclopedonale della stazione di Legnano
La festa organizzata da Street arts accademy, che si doveva tenere nella Ztl Venegoni, ha quindi battuto il maltempo ed ha regalato momenti di puro divertimento anche per i tanti cittadini di passaggio
La musica rap per un pomeriggio è risuonata nel sottopasso ciclopedonale della Stazione di Legnano divenuto anche un luogo per sfide di breakdance. La “X-Mas Academy”, organizzato da Street arts accademy, che si doveva tenere nella Ztl Venegoni ha quindi battuto il maltempo ed ha regalato momenti di puro divertimento anche per i tanti cittadini di passaggio.
Un evento pensato per rendere quel punto della città, ritenuto ancora sensibile soprattutto per quanto riguarda lo spaccio, un posto più sicuro attraverso quel senso di appartenenza che si può creare vivendo gli spazi urbani. Un lungo percorso che è stato avviato prima con il progetto “Muri liberi per la street art”, infatti, quelle del sottopasso sono tra le 11 pareti lasciate a disposizione per la creatività di giovani che vogliono sperimentare o veri e proprio street artist. A seguire l’apertura de Check Point che anche quest’anno ha aderito all’European Testing Week: in questo spazio vengono offerti test gratuiti per l’HIV e l’Epatite C.
FESTA “X-MAS ACADEMY”
L’iniziativa, alla quale ha partecipato anche l’assessore Monica Berna Nasca e i rappresentanti della Consulta Territoriale dell’Oltrestazione, vede la collaborazione della cooperativa Albatros e il supporto del Comune oltre che di Regione Lombardia. La manifestazione rientra nel progetto “Legnano SiCura”. In questo contesto sono state proposti laboratori, esibizioni e improvvisazione di rap e breakdance. Non sono mancate dimostrazione di writing, con street artist che lavoreranno nel sottopasso ciclopedonale; di postazioni di progetti rivolti ai giovani, ossia l’unità mobile di “Jump around”, il progetto di Regione Lombardia finalizzato alla riduzione dei danni connessi all’uso di sostanze stupefacenti e alcol, e X Factory, il progetto di cui è capofila il Comune per intercettare i giovani che non studiano né lavorano (i cosiddetti Neet) e attivarne le capacità. L’attività per i giovani è curata da Street Arts Academy, associazione di promozione sociale che si occupa di progetti e attività educative condotte attraverso le discipline e gli elementi della cultura Hip Hop.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.