Dalla ruota panoramica alla Festa al Castello, tutti gli eventi del Natale 2024 a Legnano
Presentato il calendario degli eventi natalizi. Si parte il 30 novembre con l’inaugurazione della ruota. Il 21 novembre giornata di festa al Castello
Il la alla festa più attesa dell’anno lo darà sabato 30 novembre l’inaugurazione al parco Falcone e Borsellino della ruota panoramica alle 16.30, seguita il giorno successivo, domenica 1 dicembre, dall’apertura della pista di pattinaggio alle 15, dal concerto dell’Ensemble Amadeus nella chiesa di San Giovanni alle 16.30 e, alle 17.30 dai canti sotto l’albero degli allievi delle primarie Barbara Melzi, Arca e Rodariin piazza San Magno. Comincia con questi appuntamenti nel fine settimana “Natale è”, il programma delle iniziative realizzate dall’amministrazione comunale per le festività con Confcommercio. L’associazione dei commercianti si occupa, in particolare, delle luminarie aeree in centro città, di “Arte e Panettone” il 7 e 8 dicembre e del Concerto di Natale in programma al Teatro Tirinnanzi il 21 dicembre. Di seguito la presentazione di tutte le iniziative.
LE SFERE LUMINOSE E LE PROIEZIONI AL CASTELLO
E proprio alle luminarie individuate quest’anno dai commercianti (200 luminarie per un totale di 30mila euro raccolti) si è ispirato il Comune per la scelta dei suoi addobbi: il motivo della sfera luminosa che accompagnerà le passeggiate nel centro cittadino si ripeterà, infatti, sui quattro alberi che saranno posizionati in piazza San Magno, piazza Monte Grappa, ZTL Venegoni e in via Girardi (presso lo Spazio 27 B) e negli arredi luminosi (sulla piastra di Piazza San Magno, in piazza De Nicola e sull’aiuola all’incrocio fra Corso Italia e Corso Garibaldi). Saranno sempre le sfere luminose, con delle stelle, i soggetti delle proiezioni luminose che animeranno la facciata del Castello
VALORE A PARCHI E MONUMENTI
Le iniziative di Natale arrivano in un periodo particolarmente ricco di eventi in città e vedono un potenziamento delle attrazioni rispetto agli anni scorsi – sottolinea l’assessore alla Cultura ed Eventi Guido Bragato –. Con la ruota panoramica andiamo a completare un’offerta di attrazioni che, sino a oggi comprendeva la giostrina e la pista di pattinaggio. Con questa attrazione, che porta per la prima volta l’atmosfera del Natale nel parco Falcone Borsellino, andiamo nel contempo a rafforzare in un’area centrale quel presidio naturale di sicurezza che è dato dalla presenza delle persone. Mi preme evidenziare che queste attrazioni sono a costo zero per le casse comunali. Altra novità è “La Magia del Natale al Castello”, un modo per valorizzare un monumento che, se è vero che ospita mostre tutto l’anno, è soprattutto in estate che diventa fulcro di eventi: con questa festa sarà animato per tutto il giorno anche in un sabato di dicembre».
IL PROGRAMMA
Venendo al programma, per quanto riguarda gli appuntamenti musicali (tutti a ingresso libero), saranno quattro i concerti nelle chiese (1 dicembre alle 16.30 l’ensemble Amadeus in San Giovanni, l’8 dicembre alle 16.30 il coro Jubilate in San Pietro, il 15 dicembre alle 21 l’orchestra Filarmonica Europea in San Domenico e il 29 dicembre alle 16.30 il duo d’arpe Buraghi – Sainaghi nei Santi Magi). Il concerto di Natale è in programma sabato 21 dicembre alle 21.15 nel teatro Tirinnanzi e vedrà impegnate le Scuole di musica Niccolò Paganini. Il concerto, sostenuto dalla BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, prevede la prenotazione all’email scuoledimusicapaganini@gmail.com . Altri momenti musicali saranno le pive di Natale a cura del Corpo Bandistico Legnanese il 7 dicembre alle 16 nella ZTL Centro, la Fanfara dei Bersaglieri in Piazza San Magno alle 17 e il concerto del Corpo Bandistico Legnanese il 22 dicembre alle 10.30 nelle Gallerie Cantoni. I momenti di festa vedranno protagonista anche la biblioteca Marinoni nelle sue due sedi: si comincerà venerdì 6 dicembre alle 16 nella biblioteca di Mazzafame e nel Centro Pertini dove si accenderà un albero di Natale molto particolare, quello realizzato all’uncinetto dalle volontarie delle associazioni Aiutiamoli e Circolo Santa Teresa durante gli incontri di sferruzzamento nella stessa biblioteca. A completare il programma canti natalizi, animazione teatrale e dolci di Natale. Il 14 dicembre la festa sarà in via Cavour, dove si terrà, con inizio alle ore 10.30, la quarta edizione del Christmas Book Party, con bancarelle, giochi, animazione, spettacolo teatrale e l’arrivo di Babbo Natale.
MAGIA DEL NATALE AL CASTELLO E TRENINO
La Magia del Natale al Castello”, una giornata di laboratori per bambini e adulti, giochi, racconti animati, musiche e una sorpresa finale. Sponsor tecnico dell’iniziativa è il Gruppo Rezzonico Auto. Gli eventi di animazione in centro saranno: nel pomeriggio di domenica 8 dicembre la slitta di Babbo Natale (ZTL Centro); sabato 14 e domenica 15 dicembre il trenino per le vie del Centro con capolinea in via Luini (ingresso municipio); sabato 21 dicembre lo spettacolo itinerante di angeli nella ZTL Centro dalle 16. Appuntamenti con una tradizione più o meno lunga nella proposta di eventi natalizi sono: “Arte e Panettone”, il 7 e 8 dicembre a Palazzo Leone da Perego; “Natale a suon di hip hop”, spettacolo per i bambini il 14 dicembre alle 16.30 in sala Ratti; il mercatino natalizio “Tutto Natura” il 15 dicembre in via Luini; il presepe vivente a cura della scuola primaria Arca il 21 dicembre alle 17 in piazza San Magno. Sono, invece, in via di definizione le date dei “Canti sotto l’albero”, che vedono l’intervento degli alunni delle primarie nella ZTL Venegoni, in piazza Montegrappa e in via Girardi.
ORARI E COSTI DELLE ATTRAZIONI
Gli orari di apertura delle attrazioni sono: Pista di pattinaggio – feriali 15.30-19.30 e 21.00-22.30; sabato, domenica, festivi e prefestivi 10.30 – 13.00, 15.00-19.30 e 21.00-23.30
Tariffe: biglietto ridotto 10 euro fino a 60 minuti (pattini dal n. 25 al n. 32) ; biglietto intero 15 euro fino a 60 minuti (pattini dal n. 33 al 49)
Ruota panoramica – dal 30 novembre a sabato 21 dicembre e da martedì 7 gennaio a domenica 26 gennaio 2025 da lunedì a giovedì e la domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 20; il venerdì e il sabato l’apertura si estende fino alle 23; durante le vacanze natalizie, dal 22 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, l’attrazione sarà aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 fino a mezzanotte.
Il costo del biglietto è di 8 euro per gli adulti, mentre per i bambini sotto i 120 cm di altezza è previsto un prezzo ridotto di 6 euro
Giostrina – da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 20.00. Il costodel biglietto è di 2 euro; gli abbonamenti vanno da 4 a 6 euro.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.