Scavi, reperti, memoria: le scoperte archeologiche in Piazza Visconti a Rho
Una serata di approfondimento con archeologi e Soprintendenza. Appuntamento per giovedì 28 novembre alle 21, all’Auditorium Maggiolini di via De Amicis 15
Il ritrovamento di una strada di epoca romana e di altri reperti durante gli scavi per la rigenerazione di piazza Visconti ha suscitato grande curiosità sul territorio. Il Comune di Rho, su proposta dell’assessora alla Cultura Valentina Giro, ha organizzato una serata di approfondimento dal titolo “Scavi, reperti, memoria: scoperte archeologiche in Piazza Visconti”, che vedrà protagonisti, oltre agli amministratori locali, quanti si sono direttamente occupati dei reperti venuti alla luce.
Giovedì 28 novembre alle 21.00, all’Auditorium Maggiolini di via De Amicis 15, interverranno Valentina Giro, Assessora alla Cultura; Edoardo Marini, Assessore all’Urbanistica; Tommaso Quirino, Funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio della città metropolitana di Milano; Stefano Cervo, C&V Studio di Archeologia; Andrea Orlandi, sindaco di Rho. Modera la serata la giornalista Angela Grassi. «Sono state compiute, grazie al cantiere, significative scoperte archeologiche – commenta l’assessora Valentina Giro – La grande partecipazione alle visite guidate alla strada romana dimostra l’interesse dei rhodensi per il passato della città. Questa iniziativa consentirà di capire meglio e inquadrare storicamente quanto rinvenuto durante gli scavi e riflettere sul futuro di piazza Visconti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.