Sbandieratori e Musici in centro a Legnano per festeggiare 40 anni di storia e passione
Il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Legnano, nel pomeriggio di sabato 12 ottobre, ha festeggiato i loro 40 anni di attività associativa
Bandiere lanciate in aria a ritmo di tamburi e chiarine davanti alla Basilica San Magno di Legnano sotto lo sguardo ammirato di bambini e adulti. Così gli Sbandieratori e Musici Città di Legnano, nel pomeriggio di sabato 12 ottobre, hanno festeggiato i loro 40 anni di attività associativa. Con loro in centro città anche gli Sbandieratori di Ferno e il Gruppo sbandieratori della contrada Monticelli.
Nati nel 1975 dalla passione di alcuni legnanesi appartenenti alla Contrada San Bernardino, questa realtà si è presto affermata come gruppo autonomo, conquistando successi e riconoscimenti in tutta Italia. «Un percorso di crescita costante – ha spiegato con entusiasmo il presidente Andrea chiodini – che ha visto la tradizione tramandarsi di generazione in generazione, coinvolgendo sempre più giovani appassionati. Quattro decenni di esibizioni e rievocazioni storiche che hanno portato i colori della nostra città in tutta Italia. Per questo abbiamo deciso di realizzare uno spettacolo in piazza. Sarà un’occasione unica per rivivere insieme i momenti più emozionanti della nostra storia, tra coreografie spettacolari e ritmi incalzanti, che hanno fatto battere i cuori di intere generazioni».
L’esibizione di oggi è stata pensata anche per cercare di coinvolgere maggiormente la città di Legnano: «Sembra strano, ma facciamo fatica a farci conoscere qui, nella nostra città – afferma Chiodini -. La nostra sede è in via Flora e ci alleniamo tre volte a settimana nella palestra delle Bonvesin. Le nostre porte sono sempre aperte tutti, ma proprio tutti sono invitati a venirci a trovare».
Allenamenti nella palestra delle Bonvesin: tutti i giovedì e i martedì sera dalle 21 alle 23 e il sabato pomeriggio dalle 15 alle 17.
Qui tutte le info
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.