Quantcast

A ottobre due incontri per il Centenario di Legnano organizzati da Liceali sempre

Giovedì 3 ottobre alle 21 a Palazzo Leone da Perego ci sarà professor Giorgio Vecchio; il secondo appuntamento è per martedì 22 ottobre, nella sede della Famiglia Legnanese con i giovani di Politcs Hub

Giorgio Vecchio

Una città tra passato e futuro, tra biografia e agenda: saranno due incontri nel mese di ottobre a restituire gli elementi “consolidati” della storia di Legnano fino a oggi e quelli che concorreranno a scrivere i capitoli degli anni a venire. Il primo, “Biografia di una città”, in programma giovedì 3 ottobre alle 21 a Palazzo Leone da Perego, vedrà impegnato nelle vesti di relatore il professor Giorgio Vecchio; il secondo, “Legnano 2024: uno sguardo giovane al futuro”, in calendario martedì 22 ottobre, nella sede della Famiglia Legnanese, sarà condotto dai giovani di Politcs Hub. Entrambe le serate, che rientrano nel calendario delle celebrazioni del Centenario di Legnano Città, sono organizzate dall’associazione Liceali sempre; il secondo appuntamento ha come partner la Famiglia Legnanese e il Rotary Club Castellanza.

Nel primo incontro, Giorgio Vecchio, nato a Como ma legnanese da molti anni, inquadrerà la storia recente di Legnano concentrandosi sui momenti più forti del suo processo di trasformazione; il periodo degli anni Venti e Trenta, quello degli anni Cinquanta e Sessanta per finire con l’ultimo scampolo del Novecento. La riflessione conclusiva di Vecchio riguarderà l’identità legnanese: che cosa distingue e rende Legnano quella che è.

Profilo

Giorgio Vecchio è uno dei brillanti ex studenti del Liceo legnanese, distintosi per il suo percorso personale e professionale. Laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano, ricercatore in Storia contemporanea, è stato prima professore associato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma, poi professore ordinario di Storia Contemporanea e di Storia dell’Europa contemporanea e Direttore del Dipartimento di Storia. È presidente in carica del Comitato scientifico della Fondazione Don Primo Mazzolari, del Comitato scientifico dell’Istituto Alcide Cervi (Gattatico, Reggio Emilia), membro in carica di svariati comitati scientifici a livello nazionale, tra cui quello per l’edizione nazionale dell’epistolario di De Gasperi, su nomina ministeriale. Tra i suoi libri più recenti, Storia dell’Italia repubblicana 1946-2018 (2019, con P. Trionfini); L’Italia smemorata. Pagine per salvare dall’oblio 150 anni di storia (2020); Il soffio dello Spirito. Cattolici nelle Resistenze europee (2022); Storia della Democrazia Cristiana (2023, con G. Formigoni e P. Pombeni); Fratelli Cervi. La storia e la memoria (2024, con T. Rovatti e A. Santagata).

Fra le pubblicazioni inerenti la storia di Legnano, sono da ricordare la biografia di Barbara Melzi. Una Canossiana nella Legnano dell’Ottocento (2000, con G. Borsa) e i volumi Giorni di guerra. Legnano 1939- 1945 (2001, con N. Bigatti e A. Centinaio), Legnano 1945-2000. Il tempo delle trasformazioni (2001, con G. Borsa). Inoltre, ha scritto saggi sulla storia del Liceo scientifico, della società ginnastica Perseverant e della parrocchia di San Domenico.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 30 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore