La “signora delle comete” Amalia Ercoli Finzi torna a Canegrate per parlare di uomo e spazio
L'appuntamento con la professoressa onoraria del Politecnico di Milano e prima donna a laurearsi in Italia in ingegneria aeronautica, sarà per venerdì 4 ottobre
Amalia Ercoli Finzi torna a Canegrate con una serata dedicata all’esplorazione dello spazio e alla salute umana, con il titolo “L’uomo nello spazio: i rischi biologici di un viaggio entusiasmante”. L’appuntamento con la professoressa onoraria del Politecnico di Milano e prima donna a laurearsi in Italia in ingegneria aeronautica, sarà per venerdì 4 ottobre. L’appuntamento organizzato dall’associazione Il Sorriso di Canegrate si terrà alle 21 nella sala cittadina Lea Garofalo (via XXV Aprile, Canegrate – auditorium scuole medie). L’evento offrirà al pubblico l’opportunità di esplorare le sfide e i rischi legati ai viaggi spaziali, oltre a celebrare il contributo delle donne alla scienza e all’esplorazione dell’universo.
Tra i relatori la professoressa Daniela Negrini (Università degli Studi dell’Insubria) che affronterà la tematica dei rischi per la salute di chi viaggia nello spazio. In questo contesto la “signora delle comete” tratterà della missione Rosetta e il contributo delle donne all’esplorazione spaziale.
In occasione della serata, il Comune di Canegrate conferirà la cittadinanza onoraria alla professoressa Finzi in riconoscimento del suo contributo straordinario all’esplorazione spaziale e al progresso scientifico. Un importante momento per la comunità canegratese, che intende celebrare non solo la scienza, ma anche i valori di inclusività e progresso che essa rappresenta. L’evento aperto alla cittadinanza rientra nella rassegna “Autunno culturale” promosso dal Comune di Canegrate.
Sala consiliare di Canegrate affollata per Amalia Ercoli Finzi, la signora delle comete
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.